Marco Giallini e Carmine Recano tornano a emozionare: su RaiPlay questa fiction è disponibile gratis.
Per chi ha amato le fiction poliziesche italiane degli anni 2000, questa è una notizia che fa battere il cuore. Su RaiPlay è finalmente disponibile gratis la prima stagione di La Nuova Squadra, spin-off della storica e amatissima La Squadra. E dentro ci sono loro: Marco Giallini e Carmine Recano, due attori oggi amatissimi dal grande pubblico, già allora capaci di lasciare un segno indelebile. Guardare oggi La Nuova Squadra non è solo un viaggio nostalgico. È un’occasione per riscoprire le origini di due interpreti che oggi brillano al cinema e in tv: Marco Giallini, l’amatissimo Rocco Schiavone, e Carmine Recano, volto intenso e magnetico di fiction come Mare Fuori. Entrambi, in questa serie, erano ancora lontani dal clamore delle copertine, ma già padroneggiavano la scena con naturalezza e grinta.
La loro presenza è un regalo per chi ama le storie vere, sporche, cariche di tensione e umanità. Quelle storie che parlano di camorra, di quartieri difficili, di poliziotti che lottano ogni giorno non solo contro i criminali, ma anche contro le proprie fragilità. La Squadra, trasmessa su Rai 3 dal 2000 al 2007, è stata una pietra miliare della fiction italiana. Ambientata nel commissariato Sant’Andrea di Piscinola (Napoli), raccontava il volto umano e crudo della polizia, con episodi ispirati spesso a fatti realmente accaduti. Il tono era realistico, diretto, senza sconti. Una fiction di servizio, quasi documentaristica, che ha fatto scuola. Con la sua chiusura, nel 2008 è nata La Nuova Squadra. Nuova ambientazione – il commissariato di Spaccanapoli – e nuova struttura narrativa. Più ritmo, più azione, più tensione. Ma lo spirito è rimasto quello: raccontare la città, i suoi drammi, i suoi eroi silenziosi. E farlo con attori credibili, coinvolti, mai sopra le righe.
Accanto a Giallini e Recano, nel cast spiccano nomi come Antonio Milo, Rolando Ravello, Teresa Saponangelo, Pietro Taricone, Gabriele Mainetti (futuro regista di Lo chiamavano Jeeg Robot) e persino Flavio Montrucchio. Una generazione di attori che oggi ritroviamo nei progetti più importanti del cinema e della TV italiana, qui ancora “in trincea” tra storie dure, polvere e inseguimenti in moto. Rivedere La Nuova Squadra oggi è un po’ come riscoprire una lettera dimenticata in un cassetto. Profuma di un’Italia televisiva che sapeva essere popolare e profonda, spettacolare ma mai banale.
Un’Italia che parlava al pubblico senza filtri, con storie che sembravano uscite dai giornali locali, non da una stanza di sceneggiatori. Su RaiPlay, è possibile riguardare tutti i 44 episodi della prima stagione, un vero e proprio romanzo criminale a puntate. Gratuito, accessibile, perfetto da (ri)scoprire. E se oggi Giallini e Recano sono diventati volti iconici, qui li ritroviamo nella loro forma più grezza, più autentica. Due attori che già allora sapevano emozionare. E ora puoi tornare a vederli, proprio da dove tutto è cominciato.
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…