Pietra miliare della fiction italiana finalmente su RaiPlay: nel cast Recano e Giallini

Marco Giallini e Carmine Recano tornano a emozionare: su RaiPlay questa fiction è disponibile gratis.

Per chi ha amato le fiction poliziesche italiane degli anni 2000, questa è una notizia che fa battere il cuore. Su RaiPlay è finalmente disponibile gratis la prima stagione di La Nuova Squadra, spin-off della storica e amatissima La Squadra. E dentro ci sono loro: Marco Giallini e Carmine Recano, due attori oggi amatissimi dal grande pubblico, già allora capaci di lasciare un segno indelebile. Guardare oggi La Nuova Squadra non è solo un viaggio nostalgico. È un’occasione per riscoprire le origini di due interpreti che oggi brillano al cinema e in tv: Marco Giallini, l’amatissimo Rocco Schiavone, e Carmine Recano, volto intenso e magnetico di fiction come Mare Fuori. Entrambi, in questa serie, erano ancora lontani dal clamore delle copertine, ma già padroneggiavano la scena con naturalezza e grinta.

La loro presenza è un regalo per chi ama le storie vere, sporche, cariche di tensione e umanità. Quelle storie che parlano di camorra, di quartieri difficili, di poliziotti che lottano ogni giorno non solo contro i criminali, ma anche contro le proprie fragilità. La Squadra, trasmessa su Rai 3 dal 2000 al 2007, è stata una pietra miliare della fiction italiana. Ambientata nel commissariato Sant’Andrea di Piscinola (Napoli), raccontava il volto umano e crudo della polizia, con episodi ispirati spesso a fatti realmente accaduti. Il tono era realistico, diretto, senza sconti. Una fiction di servizio, quasi documentaristica, che ha fatto scuola. Con la sua chiusura, nel 2008 è nata La Nuova Squadra. Nuova ambientazione – il commissariato di Spaccanapoli – e nuova struttura narrativa. Più ritmo, più azione, più tensione. Ma lo spirito è rimasto quello: raccontare la città, i suoi drammi, i suoi eroi silenziosi. E farlo con attori credibili, coinvolti, mai sopra le righe.

Un cast da brividi per una fiction indimenticabile: La Nuova Squadra sbarca su RaiPlay

Accanto a Giallini e Recano, nel cast spiccano nomi come Antonio Milo, Rolando Ravello, Teresa Saponangelo, Pietro Taricone, Gabriele Mainetti (futuro regista di Lo chiamavano Jeeg Robot) e persino Flavio Montrucchio. Una generazione di attori che oggi ritroviamo nei progetti più importanti del cinema e della TV italiana, qui ancora “in trincea” tra storie dure, polvere e inseguimenti in moto. Rivedere La Nuova Squadra oggi è un po’ come riscoprire una lettera dimenticata in un cassetto. Profuma di un’Italia televisiva che sapeva essere popolare e profonda, spettacolare ma mai banale.

fiction raiplay
La Nuova Squadra finalmente disponibile su RaiPlay

Un’Italia che parlava al pubblico senza filtri, con storie che sembravano uscite dai giornali locali, non da una stanza di sceneggiatori. Su RaiPlay, è possibile riguardare tutti i 44 episodi della prima stagione, un vero e proprio romanzo criminale a puntate. Gratuito, accessibile, perfetto da (ri)scoprire. E se oggi Giallini e Recano sono diventati volti iconici, qui li ritroviamo nella loro forma più grezza, più autentica. Due attori che già allora sapevano emozionare. E ora puoi tornare a vederli, proprio da dove tutto è cominciato.

Lascia un commento