Lady Gaga compra 55 abiti di Michael Jackson e li conserva in una stanza speciale: “Il mio tributo a lui”.
Lady Gaga non è solo una popstar: è un pezzo vivente della cultura pop. E questa volta ha deciso di prendersi cura della storia della musica in modo davvero concreto. Su X\Twitter ha mostrato al mondo due scatti destinati a entrare nella memoria collettiva: uno con la giacca di pelle nera di Bad, l’altro con il leggendario guantino bianco di paillettes di Michael Jackson. Sì, proprio quello. Ma la notizia vera è un’altra: Gaga ha acquistato ben 55 abiti originali appartenuti al Re del Pop durante un’asta a cui hanno partecipato collezionisti da tutto il mondo. Non si sa ancora con certezza quanto abbia speso, ma una cosa è certa: non ha badato a spese.
Il gesto non è solo da fan, ma da vera archivista del pop. I vestiti non sono finiti in un magazzino polveroso o in un museo qualunque. Lady Gaga ha fatto allestire una stanza apposita nella sua casa, con temperatura e umidità controllate, proprio come si fa con i reperti storici più importanti. L’obiettivo? Far durare quei cimeli per sempre, senza rovinarli. Nel tweet che ha fatto il giro del mondo, la cantante ha scritto: “I 55 capi che ho vinto oggi all’asta verranno archiviati e conservati con cura in tributo a Michael Jackson, al suo amore e al suo spirito, al suo coraggio e in onore di tutti i suoi fan nel mondo”.
Una dichiarazione d’amore autentica, che conferma ancora una volta quanto forte sia il legame tra Lady Gaga e Michael Jackson. Per lei, che da sempre si ispira alla teatralità e all’innovazione del suo idolo, è molto più che una collezione: è un rituale di rispetto verso un’icona che ha riscritto le regole dello spettacolo. Anche se la cifra spesa resta top secret, si sa con certezza che il ricavato dell’asta è stato devoluto a Guide Dogs of America e a un ospedale di Las Vegas. Un dettaglio non da poco, che rende tutto ancora più nobile. Non solo omaggio alla musica, ma anche solidarietà concreta.
Quello tra Gaga e Jackson non è un semplice rapporto artista-fan. Nel 2009, Lady Gaga avrebbe dovuto aprire alcuni concerti del This Is It Tour di Michael, tour mai realizzato a causa della sua improvvisa scomparsa. Da quel momento, l’artista ha sempre manifestato il desiderio di onorarne la memoria, sia nei suoi look (spesso ispirati proprio a MJ), sia nei suoi progetti artistici come ad esempio, l’ultimo album Mayhem. Oggi quei vestiti sono salvi, curati, e protetti. Non solo da una teca. Da una donna che ha scelto di custodire il passato per farlo rivivere nel futuro.
La Ruota della Fortuna salta un appuntamento, ma vedremo comunque Gerry e Samira su Canale…
Beautiful come tutti i giorni dal lunedì al sabato, torna domani per tenere compagnia ai…
La Promessa tutti i giorni con un nuovo episodio su Rete 4: le anticipazioni di…
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…