Paola Cortellesi è pazza di questo attore italiano, è il più richiesto di sempre: ecco cosa ha scritto, di chi si tratta e quando lo vedremo al cinema.
C’è un legame profondo che unisce Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Un’amicizia autentica, fatta di stima reciproca, risate fuori dal set e sostegno incondizionato. E lo dimostra ancora una volta il post che l’attrice ha pubblicato su Instagram nella giornata del 27 marzo 2025: una locandina con lo sfondo verde del nuovo film di Mastandrea, Nonostante, accompagnata da una frase semplice ma carica d’affetto. “Da oggi al cinema”, scrive Cortellesi, mostrando tutto il suo entusiasmo per il ritorno dietro (e davanti) la macchina da presa dell’amico e collega. Se amate Paola Cortellesi, non potete perdere questo film con lei protagonista.
Non si tratta solo di una promozione tra colleghi. È piuttosto un gesto sincero di supporto per un progetto che sa di coraggio, intimità e riflessione. Perché Nonostante non è un film come gli altri. È un racconto che tocca corde profonde, che interroga lo spettatore sul senso stesso dell’esistenza. E Paola, che conosce bene la sensibilità artistica di Valerio, non poteva che invitarci a guardarlo. Uscito nelle sale italiane proprio oggi, 27 marzo, il film segna il ritorno alla regia di Valerio Mastandrea, a sette anni di distanza dal suo esordio dietro la macchina da presa con Ride. Ma in questo nuovo lavoro, Mastandrea fa molto di più: scrive, dirige e interpreta un film che è una piccola perla del nostro cinema contemporaneo.
La storia del film Nonostante, si apre in una stanza d’ospedale. Un luogo che, per il protagonista (interpretato proprio da Mastandrea), diventa paradossalmente una sorta di rifugio. È lì che si rifugia da un’esistenza stanca, fatta di responsabilità pesanti e silenzi ingombranti. L’ospedale non è più il luogo del dolore, ma quello dell’assenza di obblighi, di sospensione. Fino a quando la sua routine silenziosa viene stravolta dall’arrivo di una nuova paziente: una donna tormentata e irrequieta, interpretata con intensità da Dolores Fonzi.
Il confronto tra i due personaggi si accende fin dal primo scambio di battute. Lei è rabbiosa, lui rassegnato. Due mondi opposti, costretti a condividere lo stesso spazio e a fare i conti con le proprie fragilità. Tra dialoghi taglienti, silenzi carichi di significato e momenti surreali, i due iniziano un percorso di avvicinamento che porta alla luce emozioni sepolte, domande mai fatte e la possibilità, forse, di una rinascita.
Il cast di Nonostante è ricco di nomi di grande talento: Lino Musella, Laura Morante, Giorgio Montanini, Justin Korovkin, Barbara Ronchi e Luca Lionello danno vita a un coro di personaggi secondari che non fanno da contorno, ma amplificano il senso di smarrimento e umanità che permea tutto il film. L’atmosfera è onirica, ma mai distante dalla realtà. Il tono è delicato, a tratti surreale, ma sempre radicato in un’osservazione sincera della condizione umana. Si parla di amore, certo, ma anche di morte, di perdita, di rinascita e di quella misteriosa forza che ci spinge ad andare avanti “nonostante” tutto.
Il film è stato presentato in anteprima alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha avuto l’onore di aprire la sezione Orizzonti. La sceneggiatura, scritta a quattro mani da Mastandrea e Enrico Audenino, è frutto anche di una collaborazione scientifica con la Fondazione Santa Lucia, istituto d’eccellenza nel campo delle neuroscienze e della neuroriabilitazione. Un dettaglio che aggiunge spessore e veridicità al racconto, soprattutto nei passaggi legati alla condizione clinica dei protagonisti.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…