Non solo Mediaset: Caterina Balivo traballa, e il vero pericolo è dentro casa

Caterina Balivo e La Volta Buona accerchiati: Milo Infante avanza con Ore 14.

Concorrenza interna, una dinamica che mai come in queste giornate, in Rai si fa sempre più insistente. Settimana scorsa lo abbiamo visto con Stefano De Martino. Nella serata del martedì al timone del vincente Stasera tutto è possibile, ha segnato una media di share e ascolti superiori alla proposta di Rai 1, ovvero Miss Fallaci con Miriam Leone. Strano, ma vero, e non si riesce a capire nemmeno se il fenomeno è positivo, o deleterio per la tv di Stato. certo, attestare che una proposta ritenuta ‘minore’ per via della rete di collocazione vada così bene, tanto da superare la rete ammiraglia, è qualcosa di molto positivo.

I riflettori però, per risorse e risonanza, dovrebbero splendere per il titolo che occupa la suddetta fascia oraria su Rai 1 in questo caso. La stessa cosa potrebbe verificarsi nel pomeriggio del day-time, da sempre il vero e proprio tallone d’Achille in quel di Viale Mazzini. Uomini e Donne e le soap di Canale 5 riescono sempre a battere Caterina Balivo e La Volta Buona, fatta eccezione per la settimana dorata di Sanremo. Il vero problema per il format però, potrebbe presentarsi  nei corridoi Rai, facendo così passare in secondo piano le minacce da parte della concorrenza.

Caterina Balivo e Milo Infante: una concorrenza in Rai più agguerrita che mai

Nel pomeriggio di ieri, martedì 18 marzo su Rai 2, Milo Infante e Ore 14 hanno registrato un dato parecchio significativo: un record stagionale che ha superato l’11% di share. Ottimo considerando che tutti i giorni, Rai 1 resta ferma al 14%: appena tre punti di differenza, con tutto che potrebbe cambiare da un momento all’altro. Tra i due dirimpettai ci sono state spesso delle sottili divergenze, dovute al fatto che in concomitanza col format di Rai 2 che indaga sui principali fatti di cronaca nera, la Balivo parlasse a La Volta Buona delle stesse cose. Una concorrenza interna (e non molto leale) che ha fatto storcere il naso a Infante, che più volte lo ha accennato in trasmissione con toni decisi a difendere il suo lavoro e quello della sua squadra.

caterina balivo
Milo Infante a Ore 14, vero titolo di punta nel day-time targato Rai

A quanto pare, La Volta Buona ha avuto semaforo verde per tornare nel corso della prossima stagione. Ora per la padrona di casa e i suoi autori però, la gatta da pelare non è solamente Mediaset. Gli ottimi risultati potrebbero addirittura alternare le proposte, promuovendo Infante sempre alle ore 14, ma sulla rete ammiraglia Rai. Il rumor circola da qualche tempo, ma si tratta solamente di ipotesi non confermate, basate sugli ottimi ascolti di Rai 2, e Rai 1 che spesso arranca. Vero anche che negli ultimi mesi è stato registrato un aumento significativo dell’indice di gradimento, merito della Balivo e di tutta la sua squadra: basterà a far rimanere tutto così com’è?

Lascia un commento