Serie e Soap

Morgane torna su Rai 1, ma qualcosa fa infuriare il pubblico: “È una vergogna!”, ecco quello che non ha funzionato

La quarta stagione di Morgane – Detective geniale è finalmente arrivata su Rai 1, ma in tanti non ne erano al corrente. La mancanza di promozione ha acceso un dibattito sui social.

Morgane – Detective geniale: la nuova stagione debutta su Rai 1

Ieri sera, su Rai 1, è andata in onda la prima puntata della quarta stagione di Morgane – Detective geniale, la serie francese che unisce giallo e ironia con protagonista Audrey Fleurot. La fiction ha conquistato il pubblico italiano con il suo mix irresistibile di casi intricati, humor e il carisma di Morgane Alvaro, una consulente investigativa geniale e sopra le righe.

Dove eravamo rimasti? Nell’ultimo episodio della terza stagione, Morgane aveva scoperto di aspettare il suo quarto figlio. Una notizia sconvolgente, ma la detective non si è lasciata intimidire: decisa a non rinunciare alla sua carriera, ha affrontato la situazione con il suo solito spirito brillante e fuori dagli schemi. Tuttavia, il mistero più grande era rimasto irrisolto: chi è il padre del bambino? Le opzioni erano tre: Karadec, Timothée o David.

Nel primo episodio della nuova stagione, Morgane tenta di rivelare la gravidanza a David e Timothée, ma i suoi pensieri sono costantemente rivolti a Karadec. Nel frattempo, un nuovo caso sconvolge la squadra: Tristan Delvallèe, un gestore di distributori automatici, viene ucciso. La principale sospettata è Marie, una compagna della stessa Morgane. Decisa a dimostrare la sua innocenza, la detective inizia le indagini e si trova di nuovo a collaborare con Karadec, ora impegnato a indagare sulla parte finanziaria del delitto. Tra intuizioni brillanti e situazioni esilaranti, la squadra riesce a risolvere il caso.

Il cast della quarta stagione vede ancora una volta protagonisti Audrey Fleurot nei panni di Morgane Alvaro, Mehdi Nebbou nel ruolo di Adam Karadec e Bruno Sanches come Gilles Vandraud. Tornano anche Cypriane Gardin (Théa Alvaro), Noé Vandevoorde(Eliott Alvaro), Marie Denarnaud (Céline Hazan) e Bérangère McNeese (Daphné Forestier).

Il pubblico si lamenta: “Nessuna pubblicità per Morgane – Detective geniale”

Nonostante il successo consolidato della serie, il pubblico italiano ha avuto una brutta sorpresa: la mancanza di promozione da parte di Rai 1. Sui social, in particolare su Twitter/X, molti utenti hanno espresso indignazione per la quasi totale assenza di spot e annunci, se non qualche promo molto sporadico nei giorni scorsi.

Commenti su Twitter/X per Morgane – Detective Geniale

Ecco alcuni dei commenti più critici:
“@Rai 1 forse ci sarà qualcuno ai piani alti disposto a spiegarci perché non avete fatto neanche un briciolo di pubblicità a #MorganeDetectiveGeniale #Morgane4 Lo abbiamo scoperto da un trafelato #StefanoDeMartino in chiusura di puntata. Mah!”
“Fiction sempre geniale, mi chiedo perché non sia stata pubblicizzata per niente questa nuova stagione. Ho scoperto casualmente che iniziava mezz’ora prima della puntata. Boh! #MorganeDetectiveGeniale”
“Non capisco perché non abbiano fatto nessuna pubblicità per questa nuova stagione. #MorganeDetectiveGeniale”
“Confermo e lo dico anch’io che mi tengo sempre informato sui palinsesti e su ciò che viene trasmesso in TV. Non ho visto una singola sponsorizzazione neanche per sbaglio, è una vergogna.”
“Esatto! Sembra sia stata piazzata adesso così a caso, promo completamente inesistente. Mah.”

Un errore di comunicazione che ha penalizzato l’esordio di una serie amatissima, paragonabile per successo alle fiction italiane più seguite. Molti spettatori si sono detti dispiaciuti di non aver saputo in anticipo dell’evento, sottolineando come la scarsa visibilità abbia rischiato di penalizzare gli ascolti. Resta da vedere se Rai 1 rimedierà con una maggiore promozione per i prossimi episodi.

Francesca Niespolo

Francesca Niespolo scrive, parla e intervista per il Network TN dal 2022. Laureata in Scienze della Comunicazione – con specializzazione in radio, cinema e TV – ha un’ossessione conclamata per il mondo dello spettacolo. Che si tratti di musica, serie cult o film che fanno discutere, non si limita a raccontarli: li viviseziona con passione e una buona dose di ironia. Attenta ai dettagli e devota alla narrazione, è la persona giusta se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, su quello che succede nel grande circo dell’intrattenimento. Instagram: https://www.instagram.com/francescaniespolo.it/ TikTok: https://www.tiktok.com/@francesca_niespolo Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/primo-podcast--5100900

Francesca Niespolo

Petit a Sanremo Giovani, il dettaglio che pochi hanno notato: ‘Un bel casino’ suona come un altro brano famoso

Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…

9 minuti

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

16 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

17 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

18 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

18 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

19 ore