Nuove assenze per Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque: vertici Mediaset furiosi?
Le assenze di Myrta Merlino alla conduzione di Pomeriggio Cinque stanno alimentando nuove polemiche dietro le quinte di Mediaset. Secondo indiscrezioni, i vertici dell’azienda sarebbero sempre più irritati per la gestione delle presenze della conduttrice, un problema che non si era mai verificato con la precedente padrona di casa, Barbara D’Urso. Sebbene non ci siano conferme ufficiali, le voci di corridoio parlano di una situazione tesa, aggravata dal fatto che Merlino sarà assente anche nei prossimi mesi per diversi giorni.
Dopo un inizio di stagione non privo di ostacoli, Pomeriggio Cinque deve ora fare i conti con un’altra grana: la ripetuta assenza della sua conduttrice principale. Secondo quanto trapelato, Myrta Merlino non sarà alla guida del programma per almeno due giorni nel mese di marzo e ben dieci giorni ad aprile. Al suo posto tornerà Dario Maltese, già “supplente” in precedenti occasioni. Una scelta che fa discutere, soprattutto considerando che la presenza fissa di un conduttore è vista come un elemento fondamentale per fidelizzare il pubblico del pomeriggio di Canale 5. L’assenza della padrona di casa si aggiunge a una stagione già turbolenta, con ascolti altalenanti e critiche da parte di una fetta di spettatori nostalgici della conduzione energica e ininterrotta di Barbara D’Urso.
Myrta Merlino: le assenze pesano? I possibili scenari all’orizzonte
A differenza della sua predecessora, Merlino ha avuto diverse defezioni nel corso della stagione, una dinamica che nei corridoi di Mediaset non sarebbe stata accolta positivamente. Le voci di malcontento ai vertici Mediaset non sono una novità. Già nei mesi scorsi si era parlato di una certa insofferenza per il rendimento del programma e per la gestione della conduzione. La decisione di puntare su Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso è stata una scelta editoriale forte, che ha segnato una netta discontinuità con il passato, ma che non ha dato i frutti sperati in termini di stabilità e continuità alla guida del talk pomeridiano.

Le continue assenze della conduttrice potrebbero avere ripercussioni sulla sua permanenza alla guida di Pomeriggio Cinque? Al momento non ci sono conferme ufficiali su eventuali cambi di rotta, ma è chiaro che a Cologno Monzese si stanno facendo delle riflessioni e pare sia già stata identificata una papabile sostituta all’orizzonte. Intanto, il pubblico si prepara ad assistere a un mese di aprile in cui la presenza della giornalista campana sarà fortemente ridotta. Resta da vedere se questa situazione inciderà sugli ascolti e sulle decisioni future dell’azienda. Quel che è certo è che l’aria di tensione dietro le quinte di Mediaset continua a farsi sentire.
