Amici 24 verso il Serale, novità nei palinsesti Mediaset: stop alla puntata della domenica pomeriggio.
Con l’arrivo della fase serale di Amici 24, la programmazione di Mediaset subisce importanti cambiamenti. Da questo momento in poi, la puntata settimanale del talent show condotto da Maria De Filippi andrà in onda solo il sabato sera, mentre la tradizionale puntata della domenica pomeriggio verrà eliminata. Questo cambiamento ha un obiettivo strategico ben preciso: rafforzare il traino di Verissimo. Infatti, Amici 24 terminava alle 16:00, permettendo a Silvia Toffanin di raccogliere un pubblico già ampiamente coinvolto senza interruzioni di rilievo nella programmazione. Un’operazione studiata per mantenere alta l’attenzione e il flusso di telespettatori tra i due programmi di punta della domenica pomeriggio di Canale 5.
Domenica 16 marzo 2025 non ci sarà la consueta puntata dallo studio di Amici 24. Al suo posto, Mediaset ha deciso di proporre uno speciale dedicato alla preparazione della fase serale. Questo appuntamento, pensato per emozionare il pubblico, raccoglierà i momenti più intensi vissuti dai concorrenti che hanno ottenuto un posto nella fase finale dello show. Un viaggio attraverso le loro esperienze, le lacrime, i sacrifici e la gioia di aver superato le selezioni per accedere alla sfida decisiva e le prime strategie dei professori e le squadre formate. Lo speciale terminerà alle 16:00, lasciando poi spazio a un cambiamento inaspettato nel palinsesto. Per mezz’ora, fino alle 16:30, andrà in onda una puntata della soap turca Tradimento, che si troverà così in una collocazione insolita per il pubblico di Canale 5. Ma la vera sorpresa arriva in prima serata: la programmazione della soap riprenderà poi alle 21:30 con la classica puntata della domenica sera.
La scelta di modificare il palinsesto nasce dalla necessità di trovare un sostituto valido al consueto traino di Amici 24 per Verissimo. Senza una puntata inedita e in diretta del talent show, l’effetto traino potrebbe indebolirsi. Ecco quindi che Mediaset corre ai ripari introducendo Tradimento nel pomeriggio, per tenere alta l’attenzione del pubblico fino all’inizio dello show delle 16:30. Una decisione che punta a mantenere costante l’audience e a garantire a Silvia Toffanin un pubblico già coinvolto prima dell’inizio del suo talk show, anche se con una puntata molto più breve e improvvisata.
Inoltre, questa operazione permette a Mediaset di testare la soap turca in una fascia oraria diversa, verificando la sua potenzialità anche al di fuori della prima serata e la domenica, che dovrà essere riempita con l’uscita di scena delle puntate pomeridiane del talent-show condotto da Maria De Filippi. Un esperimento che potrebbe portare a nuovi cambiamenti nella programmazione futura. Con questi aggiornamenti, il palinsesto domenicale di Canale 5 si adatta alla transizione tra la fase pomeridiana e il serale di Amici 24, garantendo al pubblico contenuti emozionanti e una programmazione studiata nei minimi dettagli per massimizzare gli ascolti.
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…