Myrta Merlino, trema la poltrona? “Sostituta a sorpresa dalla Rai”

Myrta Merlino, pochi consensi in termini di share e Auditel: Mediaset pensa davvero di sostituirla?

L’esperienza di Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio Cinque potrebbe essere giunta a un punto critico. Dopo quindici anni con Barbara D’Urso al timone del talk show pomeridiano di Canale 5, il cambio di conduzione non sembra aver prodotto i risultati sperati in termini di ascolti. I dati Auditel evidenziano un calo rispetto alle edizioni precedenti, e l’accoglienza del pubblico è stata, per ora, piuttosto tiepida e continua a non avere movimenti significativi nell’asticella del gradimento popolare e social.

A complicare ulteriormente la situazione ci sarebbero le voci di corridoio che parlano di un certo malcontento interno a Mediaset per le numerose assenze della conduttrice. Secondo indiscrezioni, Merlino avrebbe usufruito di diversi giorni di ferie, una scelta che non sarebbe stata vista di buon occhio ai vertici dell’azienda. Se queste tensioni dovessero confermarsi, la poltrona della giornalista napoletana potrebbe essere a rischio per la prossima stagione televisiva. In queste ore, si fa spazio l’ipotesi di una sostituta che giungerebbe addirittura dalla Rai: ecco di chi si tratta.

Serena Bortone su Canale 5 al posto di Myrta Merlino? Potrebbe accomodarsi alla conduzione di Pomeriggio Cinque

Nel caso in cui si decidesse di voltare pagina, Mediaset starebbe già sondando il terreno per una possibile sostituzione. Tra i nomi che circolano con più insistenza c’è quello di Serena Bortone, volto noto della Rai e già conduttrice di programmi di successo come Oggi è un altro giorno su Rai 1 e Che sarà su Rai 3. La Bortone, che attualmente non è impegnata in un progetto televisivo di primo piano, ma solo in radio e come scrittrice. Potrebbe dunque rappresentare una scelta strategica per rinnovare il format di Pomeriggio Cinque e tentare di recuperare il pubblico perso con il passaggio di testimone tra D’Urso e Merlino.

myrta merlino
Serena Bortone prenderà il posto di Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque?

Al momento, però, si tratta solo di indiscrezioni e nessuna conferma ufficiale è arrivata da Mediaset: non sappiamo dunque se effettivamente, verrà effettuato un cambio per la stagione 202572026. Tuttavia, l’ipotesi che Serena Bortone, o comunque un’altra figura possa approdare a Canale 5 a partire dalla prossima stagione televisiva non sembra così remota. Se i numeri dello share non dovessero migliorare nei prossimi mesi, i vertici dell’azienda potrebbero decidere di prendere provvedimenti e valutare un cambiamento alla guida del programma pomeridiano. Non resta che attendere per capire se queste voci troveranno un riscontro concreto. Oppure, se Myrta Merlino riuscirà a consolidare la propria posizione alla guida di Pomeriggio Cinque. La stagione televisiva è ancora lunga e tutto può succedere.

Lascia un commento