Le Onde del Passato su Canale 5 è un flop? Il più grande errore commesso

C’è qualcosa che non funzione nella nuova fiction di Canale 5, Le onde del passato? I commenti del pubblico e gli errori a Mediaset.

Le onde del passato è la nuova fiction di Mediaset, in onda da ieri, mercoledì 19 febbraio, in prima serata su Canale 5 e disponibile in streaming su Mediaset Infinity. La serie, che unisce giallo e dramma, è composta da 12 episodi da circa 50 minuti ciascuno, distribuiti in sei prime serate. Questa settimana prevede due appuntamenti: ieri e venerdì 21 febbraio, mentre dalla prossima settimana andrà in onda solo il venerdì, con la conclusione prevista per il 21 marzo. Liberamente ispirata al romanzo Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini, la serie è ambientata nella suggestiva cornice dell’Isola d’Elba, con riprese a Rio Marina e Porto Azzurro. Protagonisti sono Anna Valle, nel ruolo di Anna Reali, e Giorgio Marchesi, nei panni del commissario Luca Bonnard. La trama si snoda tra presente e passato. Nel 2004, Anna e Tamara (Irene Ferri), amiche inseparabili, subiscono un grave trauma durante una festa.

Vent’anni dopo, le loro vite sono profondamente cambiate: Anna è una pilota d’aerei che tenta di dimenticare il passato, mentre Tamara gestisce un B&B sull’isola. La scoperta inquietante di Tamara riapre vecchie ferite: riconosce uno degli aggressori e, cercando vendetta, si ritrova al centro di un’indagine per omicidio. Anna, coinvolta in prima persona, cerca di scagionarla, mentre deve confrontarsi con i sentimenti contrastanti verso Bonnard, l’uomo che le aveva salvato la vita anni prima. Ottime premesse dalla trama, ma pagherà lo scotto di essere su Canale 5 invece che altrove?

Le Onde del Passato: Mediaset avrebbe potuto fare di più per lanciarla

Mediaset decide di mandare in onda la fiction subito dopo il Festival di Sanremo, con una larghissima fetta di telespettatori che lungo tutto il corso della precedente settimana, sono stati sintonizzati su Rai 1, dimenticando quasi la presenza di altre emittenti e trasmissioni. Inoltre, Anna Valle e Giorgio Marchesi sono stati ospiti a Verissimo per introdurre il progetto, ma in una puntata decisamente sfortunata. Parliamo di quella di domenica scorsa, che ha registrato solo l’11% di share in quanto su Rai 1, Mara Venier era occupata ad accogliere tutti i cantanti in gara al Festival.

le onde del passato
Giorgio marchesi in Le onde del passato

Non è solo una questione di ascolti, siccome ancora non sappiamo com’è andata la prima puntata in onda ieri sera. Sui social però, i commenti sono per lo più entusiasti e hanno apprezzato cast e trama. Potremmo sbagliarci e dunque, ricevere tra poco dei dati incoraggianti per quel che riguarda Canale 5 e la prima serata di ieri. Il modo però in cui il comparto fiction viene trattato e pubblicizzato sulle reti Mediaset, non è idoneo a lanciare titoli di qualità. Molto spesso infatti, pagano lo scotto di essere in onda su reti che non raccolgono consensi incoraggianti. Questo per via di pregiudizi o appunto, lanci poco consistenti, che non hanno assolutamente nulla a che fare con la qualità del dato progetto. Un vero peccato.

Lascia un commento