Giovedì sera con gusto: gli gnocchi ripieni di caciocavallo di chef Daniele Persegani, un cuore filante che conquista.
In Italia il giovedì sera è sinonimo di gnocchi, una tradizione che affonda le radici nella nostra cultura gastronomica e che ogni settimana ci regala un pretesto perfetto per mettere le mani in pasta. Se sei alla ricerca di un’idea sfiziosa per la cena di questo giovedì sera, gli gnocchi ripieni di caciocavallo di chef Daniele Persegani, presentati nel programma È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici, sono la scelta giusta. Una ricetta semplice, ma con un tocco originale grazie al cuore morbido e filante di formaggio che conquisterà tutti, dai più piccoli ai palati più esigenti.
Gli gnocchi sono comfort food allo stato puro: morbidi, avvolgenti e capaci di riportarci subito alle domeniche in famiglia. Ma questa versione ripiena ha una marcia in più. Il caciocavallo, con la sua sapidità e la consistenza filante, trasforma ogni boccone in una vera esplosione di gusto. E per completare il tutto, un filo di burro aromatizzato alla paprica dolce regala quel tocco leggermente affumicato e speziato che fa la differenza.
Ingredienti:
500 g di patate (lesse o arrosto)
150 g di farina 00
1 uovo
Formaggio grattugiato a piacere
Noce moscata e sale qb
200 g di caciocavallo
Burro e paprica dolce per condire
Cuoci le patate in forno per esaltarne il sapore o, se preferisci, lessale per un risultato più rapido. Una volta cotte, schiacciale fino a ottenere una purea liscia. Unisci la purea di patate con la farina, l’uovo, una generosa manciata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Lavora il tutto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Stendi l’impasto con un mattarello fino a uno spessore di circa 3-4 mm. Con una coppa di pasta o un bicchiere, ritagliate dei dischetti e al centro di ciascuno metti un po’ di caciocavallo grattugiato. Ripiega i dischetti su se stessi, sigillando bene i bordi per formare delle crocchette ripiene.
Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non salgono a galla. Questo è il segnale che sono pronti. In un pentolino, fai sciogliere il burro con la paprica dolce fino a ottenere un condimento profumato e leggermente dorato. Scola gli gnocchi, disponili in un piatto da portata, spolverali con caciocavallo grattugiato e irrora con il burro alla paprica. Perfetti per una cena tra amici o in famiglia, questi gnocchi ripieni sono un inno alla cucina italiana che celebra semplicità e sapore. Puoi personalizzarli sostituendo il caciocavallo con altri formaggi come la scamorza affumicata o la fontina per variare di settimana in settimana. Questo giovedì rendi speciale la tua tavola con la bontà irresistibile degli gnocchi ripieni di chef Persegani. Una ricetta che profuma di casa.
Un calciatore rimane tale a vita. La storia presente e passata del calcio è fatta,…
Termina il percorso di Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle e per sua volontà?…
Stranger Things: ormai sono giorni che non si parla d'altro. La serie più amata di…
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…