Miss Fallaci con Miriam Leone su Rai 1 non ha convinto del tutto il pubblico che gli ha dato fiducia: vediamo perché e cosa è stato contestato.
Ieri sera, martedì 18 febbraio, Rai 1 ha trasmesso in prima serata Miss Fallaci, la nuova miniserie dedicata a Oriana Fallaci, una delle giornaliste italiane più celebri e controverse. La storia parte dai 26 anni della protagonista, quando giornalista di cinema presso L’Europeo, parte per l’America alla ricerca della diva più ambita per un’intervista esclusiva: Marylin Monroe. Dagli abiti d’epoca alla fotografia quasi consumata, che trasmette tutto dell’epoca e dell’anima della protagonista: un progetto ambizioso di cui, la protagonista Miriam Leone, è particolarmente orgogliosa.
La serie però, ha lasciato una sensazione contrastante: un progetto ambizioso che, secondo molti, non è riuscito a rendere pienamente giustizia all’intensità e alla forza della vera Oriana. Cosa non è piaciuto dopo l’esordio di ieri su Rai 1? Alcuni dei commenti negativi su X si sono scagliati su due aspetti principali che, a quanto pare, non hanno soddisfatto le aspettative di molti.
Partiamo dal doppiaggio, aspetto molto criticato che ha portato la stessa Miriam Leone a intervenire a ridosso della prima puntata su Rai 1. La serie è stata doppiata poiché internazionale, dunque con molti attori stranieri che hanno recitato in inglese. Lei stessa ha dovuto farlo in alcune scene, portando così al doppiaggio ad opera di lei stessa. Proprio questa sfumatura necessaria ai fini della buona riuscita del progetto, non ha fatto molto piacere al pubblico. Si è infatti lasciato andare a commenti dopo delusi dopo i primi minuti di messa in onda. Un ‘difetto’ che accomuna molte fiction con attori italiani, che per via di questa scelta stilistica, risultano talvolta troppo finti e impostati.
Un altro aspetto che è stato molto attenzionato, riguarda l’interpretazione dell’attrice protagonista. Oriana Fallaci è Oriana Fallaci: ruvida, voce roca e con una forza che già dal suo sguardo, veniva forte in maniera intensa e penetrante. Questo in Miriam Leone, che ha lavorato cercando comunque di dare una sua impronta alla giornalista, non si è visto stando ai commenti che abbiamo raccolto sui social e che ieri sera, sono stati alquanto copiosi durante la trasmissione della fiction su Rai 1. Sono dei punti di vista, come è giusto e lecito che ci siano in questi casi. Si tratta di un progetto molto atteso e di rilievo, e un po’ c’era da aspettarselo. Naturalmente c’è anche chi ha apprezzato tutto. Dalla sceneggiatura all’interpretazione e non vede l’ora di gustarsi i prossimi episodi.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…