Vi siete mai chiesti chi ha scritto la colonna sonora di Mina Settembre su Rai 1? L’autore conosciutissimo di Una Notte a Napoli.
“Una notte a Napoli
Con la luna e il mare
Ho incontrato un angelo
Che non poteva più volar”
Questo è il ritornello iconico della sigla di una delle fiction Rai più viste e amate in assoluto, Mina Settembre. Sin dalla prima stagione, questa melodia con le immagini degli attori principali, dall’infanzia fino a oggi, introduce il pubblico ai vari episodi. Eleganza, ritmo e il mood perfetto per la storia della protagonista, che è più di qualsiasi altra cosa, una napoletana nel cuore e nell’anima.
Serena Rossi è perfetta per questo ruolo, che continua a portare sul piccolo schermo non restandone ‘vittima’, e dunque ingabbiata senza riuscirsi a calare magistralmente in altre interpretazioni. Vero però, che Mina è lei: a volte è difficile distinguerle e immaginarle come due persone distinte e separate. La serie continua a volare, con ascolti record ed elogi convinti sui social. Abbiamo pensato appunto, alla canzone che più di tutte l’accompagna dai veri esordi in Rai: sapete chi è la penna di questo autentico capolavoro?
Una Notte a Napoli è la colonna sonora di Mina Settembre: molti fan della serie collegano questo brano alla fiction Rai, ma in realtà, è in un altro film capolavoro che è stata inserita, diventando un vero e proprio tormentone nel mondo del cinema. Parliamo di Ferzan Ozpetek e di Mine Vaganti, uno dei suoi film monumento uscito nel 2010. Nella scena in cui gli amici di Tommaso, il protagonista interpretato da Riccardo Scamarcio, lasciano la Puglia per tornare a Roma dopo un bagno al mare, parte il ritornello del brano cantato dal gruppo Pink Martini. Sapete chi è la mente che ha dato vita al testo, oggi sigla della seguitissima fiction su Rai 1, Mina Settembre 3?
Ebbene si, è stato il vulcanico e unico Cristiano Malgioglio. Il paroliere siciliano, penna di successi cantati da Mina, Zanicchi e Carrà, è anche il ‘padre di questa meravigliosa canzone. Non si è limitato solo alla scrittura: l’ha anche più volte portata in show ed esibizioni che lo hanno visto protagonista. Un volto che oggi, vediamo spesso in televisione e che è stato scelto da Carlo Conti come co-conduttore al Festival di Sanremo 2025. Nella sua folta lista di successi e melodie iconiche, figura anche Una Notte a Napoli. D’altronde, da sempre innamorato della città, come ha più volte dichiarato, non poteva non dedicarle un brano che ne esaltasse proprio la meraviglia, in una notte d’amore e di emozioni.
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…