Pasta e broccoli: il segreto di Benedetta Parodi per un piatto irresistibile, che proprio tutti ameranno sin dalla prima forchettata.
Uno di quei piatti che, pur nella sua semplicità, riesce sempre a conquistare tutti: la pasta con i broccoli. Perfetto per le giornate fredde di questa stagione, è una ricetta versatile e nutriente che scalda il cuore e soddisfa il palato. Se siete alla ricerca di un modo per rendere questo classico della cucina italiana ancora più gustoso e sorprendente, vi sveliamo il delizioso trucco di Benedetta Parodi.
Un passaggio immancabile per rendere questa ricetta, una vera e propria esplosione di sapori irresistibile, soprattutto in questa stagione. La preparazione della pasta e broccoli è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco la ricetta base per deliziarvi, oppure, stupire i vostri ospiti:
Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta corta (come orecchiette, mezze maniche o fusilli)
500 g di broccoli freschi
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva qb
Sale qb
Pangrattato qb
Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Pasta e broccoli, aggiungi anche il pangrattato: tocco irresistibile di Benedetta Parodi
Lavate i broccoli, divideteli in cimette e sbollentateli in abbondante acqua salata per circa 5-6 minuti. Non buttate l’acqua di cottura: servirà per cuocere la pasta, arricchendola di sapore. In una padella capiente, fate soffriggere gli spicchi d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i broccoli scolati e lasciateli insaporire per qualche minuto, schiacciandoli leggermente con una forchetta per creare una consistenza cremosa. Cuocete la pasta nell’acqua dei broccoli, scolandola al dente, e unitela alla padella con il condimento. Mantecate il tutto per qualche minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se necessario.

Ed ecco il tocco magico di Benedetta Parodi, che trasforma questo piatto in un’esperienza unica. La conduttrice televisiva consiglia di preparare una spolverata di pangrattato tostato, da aggiungere alla fine per donare croccantezza e intensità di sapore. In una padella antiaderente, fate scaldare un filo d’olio e aggiungete il pangrattato. Se lo desiderate, potete arricchirlo con uno spicchio d’aglio tritato o un pizzico di peperoncino per un sapore più deciso. Fate tostare il pangrattato a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando non sarà ben dorato e fragrante. Una volta pronta la pasta, impiattatela e completate ogni porzione con una generosa spolverata di pangrattato tostato. Questo semplice accorgimento regala al piatto un contrasto di consistenze irresistibile, che farà innamorare proprio tutti, grandi e piccini. Provatelo e preparatevi a ricevere i complimenti di famiglia e amici: inoltre, con questo trucchetto risulterà ancora più buona e invitante: da testare.
