Ecco una rivisitazione di un classico comfort food che conquisterà tutti: il riso al forno con formaggio e verdure di Sergio Barzetti.
Una variante irresistibile per un grande classico all’italiana. Dimenticate il pomodoro e lasciatevi conquistare dall’equilibrio tra il sapore delicato delle verdure e la cremosità dei formaggi. Protagonista è il riso semi integrale, una scelta che aggiunge consistenza e un tocco rustico. A completare il tutto, broccoli romaneschi e cavolo cappuccio, verdure ricche di nutrienti e sapore, che si sposano perfettamente con il mix di formaggi filanti.
Nel popolare studio di E’ Sempre Mezzogiorno su Rai 1, aiutato come sempre da una partecipe Antonella Clerici, Sergio Barzetti ha proposto questa gustosa variante al pubblico, Una valida opzione se volete stupire gli ospiti, o anche solo voi stessi, con una ricetta ricca e gustosa. In comfort food eccezionale per questa stagione, da servire caldo, ma anche leggermente tiepido: riposando è ancora meglio.
Ingredienti per 4-6 persone
400 g di riso semi integrale
1 broccolo romanesco
1 cavolo cappuccio
150 g di formaggi misti (fontina, taleggio, toma o simili)
100 g di formaggio grattugiato
2 patate
1 arancia (scorza)
50 g di burro
30 g di riso soffiato
Salvia e alloro
Sale qb
Riempite una pentola con acqua e aggiungete la scorza di un’arancia per un aroma fresco. Lessate il cavolo cappuccio tagliato a pezzetti e le patate affettate leggermente. Aggiungete il riso e cuocete tutto insieme per circa 15 minuti. Nel frattempo, cuocete le cimette di broccolo romanesco al vapore, mantenendole croccanti. Una volta scolati riso, patate e cavolo cappuccio, trasferiteli in una padella con una noce di burro. Unite la salvia ei formaggi misti a pezzetti, mescolando finché non saranno ben amalgamati.
Rivestite una tortiera con carta forno, imburratela e spolverate con pangrattato o riso soffiato tritato. Disponete sul fondo le cimette di broccolo, una generosa spolverata di formaggio grattugiato e poi il riso con i formaggi. Concludere con altro formaggio grattugiato. Informare a 180°C per 20 minuti. Una volta intiepidito, capovolgete il riso su un piatto da portata: il risultato sarà un piatto ricco, colorato e irresistibile. Perché è ancora meglio da gustare il giorno dopo?
Il riposo permette ai sapori di amalgamarsi ulteriormente, rendendo ogni boccone un’esplosione di gusto. Perfetto da servire freddo o leggermente riscaldato, il riso al forno senza pomodoro è la soluzione ideale per pranzi veloci o picnic, ma anche per i pranzi da portare in ufficio o università. Un piatto che rivisita la tradizione con un tocco di originalità, celebrando il gusto autentico e la semplicità degli ingredienti.
Continuano i colpi di scena al Paradiso delle Signore: le anticipazioni della puntata in onda…
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…