Serie e Soap

Fiction Rai, qual è la più vista del 2024? L’Amica Geniale neanche tra le prime cinque

Le Fiction Rai più viste del 2024: Lolita Lobosco e Doc – Nelle tue mani dominano, ma L’Amica Geniale resta indietro.

Il panorama delle fiction Rai del 2024 si chiude con un vincitore chiaro: Doc – Nelle tue mani. La serie medical drama con Luca Argentero ha conquistato il pubblico italiano con una media di 5,05 milioni di spettatori a episodio, guadagnandosi il primo posto tra le produzioni più seguite dell’anno, in onda a inizio anno con la terza stagione. Subito dietro, si posiziona un’altra amatissima serie, Le Indagini di Lolita Lobosco, che con il carisma di Luisa Ranieri ha raggiunto una media di 5,04 milioni di spettatori.

Luca Argentero nei panni di Andrea Fanti in Doc – Nelle tue Mani

A sorprendere è il terzo posto, occupato ex aequo da Makari e Don Matteo. Entrambe le fiction hanno registrato una media di 4,12 milioni di spettatori, confermandosi pilastri della programmazione Rai. La Storia, trasposizione dell’omonimo romanzo di Elsa Morante con una straordinaria Jasmine Trinca, si piazza al quarto posto con una media di 3,83 milioni di spettatori, seguita a breve distanza da Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, che con 3,8 milioni di spettatori ha trovato il suo spazio in un’annata competitiva.

Fiction Rai: la classifica delle più viste dal quinto posto al decimo

Sul fronte delle novità, Ninfa Dormiente – I Casi di Teresa Battaglia e Gloria, entrambe al sesto posto pari merito, hanno registrato un buon successo di pubblico, grazie anche a cast di spicco come Elena Sofia Ricci e Sabrina Ferilli che hanno portato una dose di autenticità e passione nelle sue interpretazioni. Tra i titoli storici, La Lunga Notte – La Caduta del Duce ha attirato un pubblico curioso di rivivere uno dei momenti chiave della storia italiana, posizionandosi al settimo posto. Ottavo posto invece per Libera, con Lunetta Savino e Matteo Martari, in onda fino a qualche settimana fa. Nonostante le aspettative, L’Amica Geniale 4 si ferma più indietro rispetto agli anni precedenti. Il capitolo conclusivo della saga ispirata ai romanzi di Elena Ferrante non riesce a rientrare nella top cinque delle fiction più seguite, segnando un calo significativo di spettatori: si ferma al nono posto.

Al decimo invece, la seconda stagione di Studio Battaglia sempre con Lunetta Savino, che ha sorpreso tutti con un format accattivante e personaggi carismatici. Il calo generale di spettatori registrato dalle fiction negli ultimi mesi potrebbe essere legato al rientro dalle vacanze estive. La ripresa delle routine quotidiane, tra lavoro e impegni personali, ha ridotto il tempo dedicato al piccolo schermo. Questo trend è stato particolarmente evidente per le produzioni in onda tra settembre e ottobre, che hanno visto un abbassamento dei dati di ascolto rispetto ai primi mesi dell’anno. Tuttavia, le fiction Rai continuano a essere un punto di riferimento per milioni di spettatori, confermando la qualità e la varietà della loro offerta narrativa.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Petit a Sanremo Giovani, il dettaglio che pochi hanno notato: ‘Un bel casino’ suona come un altro brano famoso

Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…

12 minuti

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

16 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

17 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

18 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

18 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

19 ore