Un periodo importante e da attenzionare per Caterina Balivo su Rai 1: gli ascolti e i consensi crescono.
Un ossimoro che vale la pena segnalare in tutta la sua grandezza d eleganza. Caterina Balivo ha letteralmente zittito chiunque…in silenzio. Da quando è stata posta nella fascia del primo pomeriggio di Rai 1, spedendo su Rai 3 Serena Bortone con la chiusura di Oggi è un altro giorno, in molti le hanno dato filo da torcere. La Volta Buona è stato definito per mesi un azzardo, una scommessa persa in partenza e un prodotto non adatto alla suddetta fascia del palinsesto.
Non sola gli interventi e la scrittura degli autori nel mirino, anche e soprattutto gli ascolti collezionati. Spesso e volentieri, ci sono quasi dieci punti di differenza tra Rai 1 e la concorrenza, con le soap previste e il dominio Uomini e Donne. Caterina Balivo però, professionista rodata ormai nel mondo della tv, ha sempre messo davanti la sua professionalità restando in silenzio. Nessuna bordata agli odiatori o a coloro che l’hanno definita non all’altezza della situazione ipotizzando numerose sostituzioni all’orizzonte. La sua è una lezione di cui fare tesoro e che nel corso di questi giorni, sta portando dei frutti graditissimi all’azienda.
Da record disastrosi che hanno visto Rai 1 e La Volta Buona precipitare anche al 10% di share, in questi giorni la situazione ha subito un drastico ribaltone. Se Uomini e Donne si ferma dal 17 al 21% di share, ieri il programma condotto da Caterina Balivo si è avvicinato pericolosamente alla concorrenza, arrivando a pari merito con un picco del 17.7 %. Un risultato che è stata la padrona stessa, sempre molto riservata in questo, a condividere sul suo profilo social. Il programma in effetti, regala momenti di riflessione e altri, di grande spensieratezza e umorismo. Vero anche, che una rondine non fa primavera. Il lieve calo del dating-show in onda su Canale 5, potrebbe essere dovuto a più fattori.
Parliamo in primis di una mancanza di dinamiche che possano stuzzicare i telespettatori, convincendoli a rimanere sintonizzati sulla rete per l’intera durata della trasmissione. Fare zapping immediato, è dunque un periodo sempre dietro l’angolo e che è bene cercare di evitare sempre. Vero poi che le anticipazioni degli ultimi giorni impazzano in rete, e questo può inevitabilmente portare lo spettatore ad annoiarsi e fare a meno di una puntata di cui già conosce tutte le vicende che accadranno. Doveroso però sottolineare anche come Uomini e Donne, settimana scorsa abbia volato per tutti e cinque i giorni di programmazione, raggiungendo anche il 25% di share. La Balivo e i suoi autori però, hanno finalmente trovato la formula giusta per accorciare le distanze? Tutto sta nel mantenere questi ritmi e risultati, ma una cosa è certa: il modo della conduttrice di gestire il tutto concentrandosi sul lavoro e lasciando da parte critiche e polemiche, è una lezione da standing ovation.
Stasera in tv su Iris alle 21:17 va in onda uno dei capolavori più amati…
Gerry Scotti è pronto a un altro torneo in prima serata su Canale 5: non…
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…