Un periodo importante e da attenzionare per Caterina Balivo su Rai 1: gli ascolti e i consensi crescono.
Un ossimoro che vale la pena segnalare in tutta la sua grandezza d eleganza. Caterina Balivo ha letteralmente zittito chiunque…in silenzio. Da quando è stata posta nella fascia del primo pomeriggio di Rai 1, spedendo su Rai 3 Serena Bortone con la chiusura di Oggi è un altro giorno, in molti le hanno dato filo da torcere. La Volta Buona è stato definito per mesi un azzardo, una scommessa persa in partenza e un prodotto non adatto alla suddetta fascia del palinsesto.
Non sola gli interventi e la scrittura degli autori nel mirino, anche e soprattutto gli ascolti collezionati. Spesso e volentieri, ci sono quasi dieci punti di differenza tra Rai 1 e la concorrenza, con le soap previste e il dominio Uomini e Donne. Caterina Balivo però, professionista rodata ormai nel mondo della tv, ha sempre messo davanti la sua professionalità restando in silenzio. Nessuna bordata agli odiatori o a coloro che l’hanno definita non all’altezza della situazione ipotizzando numerose sostituzioni all’orizzonte. La sua è una lezione di cui fare tesoro e che nel corso di questi giorni, sta portando dei frutti graditissimi all’azienda.
Caterina Balivo tallona Uomini e Donne: risultati incredibili per La Volta Buona
Da record disastrosi che hanno visto Rai 1 e La Volta Buona precipitare anche al 10% di share, in questi giorni la situazione ha subito un drastico ribaltone. Se Uomini e Donne si ferma dal 17 al 21% di share, ieri il programma condotto da Caterina Balivo si è avvicinato pericolosamente alla concorrenza, arrivando a pari merito con un picco del 17.7 %. Un risultato che è stata la padrona stessa, sempre molto riservata in questo, a condividere sul suo profilo social. Il programma in effetti, regala momenti di riflessione e altri, di grande spensieratezza e umorismo. Vero anche, che una rondine non fa primavera. Il lieve calo del dating-show in onda su Canale 5, potrebbe essere dovuto a più fattori.

Parliamo in primis di una mancanza di dinamiche che possano stuzzicare i telespettatori, convincendoli a rimanere sintonizzati sulla rete per l’intera durata della trasmissione. Fare zapping immediato, è dunque un periodo sempre dietro l’angolo e che è bene cercare di evitare sempre. Vero poi che le anticipazioni degli ultimi giorni impazzano in rete, e questo può inevitabilmente portare lo spettatore ad annoiarsi e fare a meno di una puntata di cui già conosce tutte le vicende che accadranno. Doveroso però sottolineare anche come Uomini e Donne, settimana scorsa abbia volato per tutti e cinque i giorni di programmazione, raggiungendo anche il 25% di share. La Balivo e i suoi autori però, hanno finalmente trovato la formula giusta per accorciare le distanze? Tutto sta nel mantenere questi ritmi e risultati, ma una cosa è certa: il modo della conduttrice di gestire il tutto concentrandosi sul lavoro e lasciando da parte critiche e polemiche, è una lezione da standing ovation.
