Mara Venier, troppe critiche per “Domenica In”: la risposta della conduttrice è da applausi

Mara Venier porta a casa il record Auditel stagionale per Domenica In: cosa è successo e il motivo delle critiche.

L’ultima puntata di Domenica In, quella in onda ieri pomeriggio su Rai 1 a partire dalle 14, ha segnato il record di ascolti stagionale. Zia Mara Venier ha avuto la strada spianata non perché dall’altra parte, c’era una programmazione molto più blanda a permetterle di vincere. Amici 24 ha comunque vinto la sfida della domenica pomeriggio, ma le distanze si sono notevolmente accorciate. Lo show di Rai 1 porta a casa il 21.6% di share con 2,8 milioni di spettatori.

C’è da sottolineare qualcosa di molto importante. Nelle scorse settimane, la trasmissione ne è sempre (o quasi) uscita con le ossa decisamente rotte, per via dei numeri che separavano alla grande la proposta di Rai 1, da quella di Canale 5. Cosa ha spinto ieri i telespettatori a seguire in maniera molto più calorosa, l’inizio del programma condotto da Mara Venier? La conduttrice nonostante le critiche è andata dritta per la sua strada, proponendo qualcosa che a quanto pare, ha sortito l’effetto sperato.

Mara Venier parte con Andrea Bocelli e ignora Sanremo e Ballando con le Stelle: è questa la strategia per vincere?

Nonostante la sera prima, fosse andata in onda la semifinale di Ballando con le Stelle, che ha portato a casa un sonoro 29% di share e pochi minuti prima, Carlo Conti avesse annunciato i 30 Big in gara a Sanremo 2025, niente talk collaterali. La conduttrice e i suoi autori infatti, non hanno aperto con spazi dedicati ad altre trasmissioni, prolungandosi così fino alle 15.30 circa e partendo poi con le consuete interviste. Hanno deciso di puntare tutto su Andrea Bocelli, il super ospite del giorno. Sui social, in particolare su X, in molti si sono lamentati di questa cosa: perché in un giorno tanto particolare per Sanremo e Ballando, non spingerli come d’altronde Domenica In, ha sempre fatto nelle edizioni e nelle puntate precedenti?

mara venier
Mara Venier in una delle sue ultime interviste a Domenica In

A quanto pare, non sappiamo se per esigenze di impegni o altro, Bocelli ha aperto la puntata. Ha portato insieme a tutto il contorno in onda, la trasmissione a un dato di gradimento mai raggiunto prima. A quanto pare, la gente si è espressa alla grande palesando cosa vuole vedere in trasmissione, a quella determinata ora della domenica pomeriggio. Il coraggio di Venier e dei suoi autori, di giocarsi tutto con il grande ospite a disposizione, rinunciando a eventi del calibro di Sanremo, potrebbe essere la strategia vincente: la risposta migliore alle critiche ricevute ieri pomeriggio. D’altronde, chi ama i vari programmi, li segue al momento della messa in onda, senza la necessità che tutti gli altri contenitori in tv, ne parlino a oltranza generando l’effetto contrario, quello della noia e della ripetizione. Per questo il programma è stato penalizzato nelle settimane precedenti? Continueranno così anche nel corso delle prossime settimane? Conviene loro sfruttare questa cosa il più possibile.

Lascia un commento