Stasera in tv, prima visione assoluta con Edoardo Leo: boom di premi e riconoscimenti

Stasera in tv, venerdì 22 novembre 2024, Rai 2 propone in prima visione assoluta con Edoardo Leo. La pellicola, uscita nelle sale italiane nell’aprile 2023: uno spaccato intenso e realistico della società contemporanea.

Ambientato nel quartiere Ostiense di Roma, Mia racconta la storia di Sergio (Edoardo Leo), un conducente di ambulanze, e di sua moglie Valeria (Milena Mancini), genitori della quindicenne Mia (Greta Gasbarri). La loro vita serena viene sconvolta dall’arrivo di Marco (Riccardo Mandolini), un ventenne che inizia a corteggiare insistentemente Mia. Inizialmente affascinante, Marco si rivela presto un manipolatore: controlla il cellulare di Mia, la allontana dallo sport, dalla scuola e dalle amiche, isolandola progressivamente. La situazione degenera quando Marco, con il pretesto del suo compleanno, costringe Mia a trascorrere una serata da sola con lui nella casa al mare dei genitori. Questo porta la ragazza a vivere un incubo.

stasera in tv
Riccardo Mandolini nei panni di Marco in Mia, stasera in tv su Rai 2

La sceneggiatura è firmata da Ivano De Matteo e Valentina Ferlan, mentre la produzione è affidata a Lotus Production in collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution. Mia ha ricevuto riconoscimenti significativi. Due Globo d’oro per la miglior sceneggiatura e miglior attore a Edoardo Leo, oltre al Ciak d’Oro come miglior film drammatico. È stato inoltre candidato a tre Nastri d’Argento per miglior soggetto originale, miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista.

Stasera in tv c’è Mia con Edoardo Leo: una prima visione assolutamente imperdibile

Il regista Ivano De Matteo ha dichiarato che il film è stato scritto da genitori, più che da sceneggiatori, ispirandosi alle dinamiche reali vissute dagli adolescenti. La scelta di Greta Gasbarri nel ruolo di Mia è stata influenzata dal fatto che l’attrice è amica della figlia del regista. Dinamica che conferisce autenticità al personaggio. Mia esplora il tema delle relazioni tossiche e della manipolazione psicologica, evidenziando come queste dinamiche possano distruggere la vita di un’adolescente e della sua famiglia. Il film offre uno sguardo profondo sul rapporto tra genitori e figli, mostrando la difficoltà di proteggere i propri cari da pericoli spesso invisibili.

Non perdete l’occasione di vedere Mia questa sera su Rai 2 alle ore 21:20. Una prima visione assoluta che vale la pena vedere, anche e soprattutto in famiglia se ne avete l’opportunità. Il film promette di offrire una visione intensa e riflessiva su tematiche attuali e rilevanti. Questo grazie a interpretazioni convincenti e una regia attenta ai dettagli emotivi. Edoardo Leo, poi, è sempre e comunque una garanzia. Interprete e regista di progetti che gli hanno permesso di affermarsi come una vera e propria garanzia nel nostro cinema, e che spazia dal comico al drammatico con una facilità disarmante.

Lascia un commento