Perché Amadeus ha detto cinque ‘no’ ad Al Bano Carrisi al Festival di Sanremo? La risposta nel libro del conduttore.
Oggi esce il libro di Amadeus: Ama, la verità sui suoi Festival di Sanremo, con una serie di retroscena, in parte già svelati. mentre affronta la suo nuova avventura televisiva sul Nove, il noto presentatore si dedica anche ad altri progetti Ieri ad esempio, insieme al figlio Josè e la moglie Giovanna è giunto a Napoli, per intervistare il rapper Geolier in occasione dell’uscita del suo nuovo album.
Tanti sono gli artisti che ha lanciato lui stesso, puntando su scommesse che in molti, avrebbero bocciato in partenza. Ci sono state però anche tante difficoltà e nomi che gli si sono rivoltati contro, nel corso e anche dopo un’esperienza tanto significativa. In questi giorni a parlarne è stato Al Bano Carrisi. L’artista pugliese, che ha affermato di soffrire di “sanremite acuta” e di voler tornare a esibirsi in gara sul palco dell’Ariston, contesta i rifiuti di Amadeus, che non gli ha mai promosso un brano per prendere parte a una delle cinque edizioni. Come mai, con un mostro sacro di quella portata? La risposta è servita.
Il conduttore e direttore artistico della kermesse all’epoca, ha spiegato in maniera dettagliata il perché di quei ‘no’. Parliamo di uno degli artisti che hanno contribuito a scrivere la storia della musica italiana, con brani iconici e performance di picco. L’ultima partecipazione risale al 2017, quando ad ammetterlo in gara, fu proprio Carlo Conti. Carrisi negli ultimi giorni, ha espresso il suo disappunto, mostrando di essersi quasi legata al dito per quel che riguarda i ‘no’ giunti da Amadeus, che comunque lo ha voluto come ospite includendolo nella sua era all’Ariston. Cosa è successo davvero? Davvero il brano o i brani presentati, non erano all’altezza della gara?
Il conduttore ha spiegato che Al Bano, ogni anno presentava una canzone, e lui non lo ha mai preso, pur provando grande stima e affetto nei suoi confronti. Non erano adatti al tipo di festival che lui aveva cercato di costruire. Lo incontrò prima di Sanremo 2023 per spiegargli da vicino la situazione: aveva un pezzo che esaltava al massimo le sue doti canore, ma non era idoneo alla gara: “Fidati di me, la canzone non è adatta a Sanremo. Non voglio vedere Al bano arrivare quindicesimo. Uno con la tua storia non può farlo”. Questa la confessione di Amadeus nel libro Ama, che finalmente mette un punto a questa questione, spiegando il perché dell’esclusione di Carrisi dai suoi cinque anni di mandato a Sanremo.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…