Myrta Merlino si prende la rivincita che aspettava ormai da tempo su Canale 5: cosa è successo in relazione a Pomeriggio Cinque.
Il tardo pomeriggio per Canale 5, è da sempre un vero e proprio tallone d’Achille. La Vita in Diretta con Alberto Matano, schiaccia la concorrenza confermandosi leader indiscusso. Un programma che ha saputo affermarsi puntando sulla fiducia, per questo gli italiani lo scelgono come proposta di riferimento per cronaca, attualità, e leggerezza nella seconda parte. Per Pomeriggio Cinque invece, dopo il cambio che ha visto Barbara D’Urso sostituta con Myrta Merlino, c’è stato u ero e proprio tracollo.
Ascolti molto al di sotto della media prevista e delle aspettative sui vertici. Se inizialmente, la rete ha deciso di puntare tutto su un taglio prettamente giornalistico, successivamente la trasmissione ha assunto dei toni molto più freschi e giovanili, soprattutto nella seconda parte. Largo dunque a opinionisti vari, commenti sui reality più seguiti e un occhio attentissimo verso gli influencer con più follower, con collegamenti e dimostrazioni in diretta. Il tempo e i sacrifici ripagano: ecco perché Myrta Merlino oggi, può prendersi una sonora rivincita dopo un anno intero di commenti non sempre entusiasti.
La trasmissione contro il 20% circa di Alberto Matano, ha sempre arrancato, scendendo talvolta anche al 10% di share, con risultati molto poco incoraggianti. Aleggia l’ombra di Barbara D’Urso, e dei numeri di una volta che comunque, tenevano botta in maniera molto più costante. Da qui le ipotesi Simona Branchetti e Dario Maltese, per una sostituzione che a meno di due anni dall’incarico dato a Myrta Merlino, sarebbe un vero e proprio colpo di scena in casa Mediaset. A quanto pare però, tutto questo non avverrà almeno nell’immediato, salvo cambi drastici e situazioni imprevedibili.
Pomeriggio Cinque cresce, e nella giornata di ieri, tra la prima e la seconda parte ha sfiorato il 18% di share. Un mix di informazione e intrattenimento giusta, senza troppi sbalzi e collegamenti e interviste costante e frequenti: la scaletta adatta a quel tipo di appuntamento. Si accorciano le distanze tra il format targato Mediaset e La Vita in Diretta. L’interesse del pubblico aumenta e probabilmente, sempre per l’effetto-fiducia che Canale 5 sta pian piano innescando, dopo 13 anni con la D’Urso alla guida del programma. Accadrà proprio come La Ruota della Fortuna, che inaspettatamente ha battuto L’Eredità diventando leader del preserale, oppure la Merlino si manterrà su qualcosa di più stabile e convincente, ma comunque non all’altezza di Rai 1? Staremo a vedere, fatto sta che per Mediaset e per la Merlino stessa, è una rivincita attesissima e meritata più che mai.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…