Programmi e Reality

La Talpa sprofonda, Canale 5 prende provvedimenti: cambio drastico nel palinsesto pomeridiano

La Talpa sprofonda sotto i due milioni di telespettatori nella prima serata di ieri: la manovra Mediaset per salvare il salvabile.

C’era da aspettarselo, era assolutamente prevedibile ed è questa la cosa che fa più allarma in questo momento. Contro il grande ritorno de L’Amica Geniale su Rai 1, la serie evento che dopo 4 anni, racconta la fine della storia di Lila e Lenù, Canale 5 ha schierato La Talpa. Addirittura è stato effettuato un cambio palinsesto, spostando il reality condotto da Diletta Leotta al lunedì, dopo l’inizio martedì scorso. Il Grande Fratello invece trasloca a stasera.

Come previsto infatti, dopo un esordio decisamente debole, ieri sera il programma non è riuscito nemmeno ad avvicinarsi ai numeri dei competitor. Appena il 12% di share e meno di 2 milioni di telespettatori, contro i 4 su Rai 1 e picchi anche del 23%. Insomma, bisogna prendere provvedimenti e capire cosa fare per non rinunciare a un prodotto sul quale l’azienda punta parecchio. Il format non è come la gente si aspettava: ascolti e commenti sui social parlano chiaro. A questo punto, da oggi accadrà qualcosa nel palinsesto pomeridiano che potrebbe, quantomeno, salvare il salvabile.

La Talpa perde terreno: da oggi pomeriggio il day-time su Canale 5

Capitò anche nel corso della precedente stagione Mediaset, con Io Canto Family. Dopo un esordio troppo debole in prima serata, la rete optò per delle pillole al pomeriggio. Questo serve ad acciuffare una fetta di pubblico differente, e far conoscere maggiormente le dinamiche dietro le quinte e le storie dei vari protagonisti. Questo tipo di traino avvicinò una fetta importante di telespettatori, che aumentarono di conseguenza anche in prima serata. Ieri pomeriggio, sacrificando l’appuntamento di My Home My Destiny, Canale 5 ha mandato in onda il riassunto della prima puntata de La Talpa.

Diletta Leotta al timone de La Talpa su Canale 5

Da oggi la programmazione cambia ancora: prima di procedere con le maniere forti, e quindi portare la trasmissione a una fine anticipata per non sprofondare ulteriormente nella sfida dello share, c’è un altro tentativo. Meno 10 minuti per i programmi previsti abitualmente, in modo da fare spazio alle pillole de La Talpa. Un sacrificio che però potrebbe giovare allo show, portando più spettatori dalla fascia più seguita sulla rete, che è appunto quella del primo pomeriggio. L’appuntamento è previsto subito dopo il quotidiano di Amici 24, che segue Uomini e Donne e anticipa il Grande Fratello e My Home My Destiny. Salvo cambiamenti, questa sequenza dovrebbe andare in onda fino alla prima serata in onda settimana prossima. Ce la farà Mediaset a mantenere una delle grandi scommesse tv di quest’anno? Gli orizzonti dopo ieri sera, continuano a essere poco sereni e rosei.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

13 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

14 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

15 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

15 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

16 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

16 ore