Non perdetevi stasera in tv un film cult, che ha segnato la storia del cinema mondiale: The Mask.
Stasera, gli appassionati del cinema comico e dei film cult non possono perdersi The Mask – Da zero a mito, in onda su Canale 27 di Mediaset. Questo iconico film del 1994, diretto da Chuck Russell, è stato il trampolino di lancio per la carriera di Jim Carrey e ha consacrato la sua comicità esplosiva e unica. La storia segue Stanley Ipkiss (Jim Carrey), un timido e impacciato impiegato di banca che vive una vita monotona e piena di frustrazioni. Un giorno, tutto cambia quando trova una maschera antica galleggiante nel fiume. Questa maschera non è ordinaria: quando Stanley la indossa, si trasforma in un personaggio completamente diverso, dotato di poteri sovrannaturali, di un’energia fuori dal comune e di una personalità esageratamente carismatica e sfrontata.
Nei panni di The Mask, Stanley si trova al centro di avventure rocambolesche e finisce per attirare l’attenzione della malavita locale, guidata dal pericoloso Dorian Tyrell (Peter Greene), che vuole impossessarsi della maschera per i suoi scopi criminali. Il film è un mix di azione, commedia e sequenze animate grazie agli effetti speciali pionieristici per l’epoca, che combinano tecniche di CGI e animazione tradizionale. The Mask è stato un successo globale, acclamato per l’incredibile performance di Jim Carrey e per la sua capacità di passare da momenti di comicità esagerata a scene d’azione mozzafiato.

Stasera in tv c’è The Mask: tutte le curiosità sulla pellicola
The Mask è basato su un fumetto della Dark Horse Comics. La versione originale era molto più oscura e violenta rispetto alla commedia spensierata del film. Quella cinematografica ha alleggerito i toni, puntando maggiormente sul lato comico e surreale del personaggio. Il film ha segnato un passo importante nell’uso della CGI, con effetti all’avanguardia per i primi anni ’90. Ad esempio, la famosa scena della “faccia da lupo” e altre trasformazioni animate hanno richiesto un ampio lavoro di post-produzione. L’effetto finale ha stupito il pubblico. Per molti è sorprendente sapere che questo è stato il film di debutto dell’attrice Cameron Diaz.
Originariamente, il ruolo di Tina Carlyle doveva andare a un’altra attrice. Cameron però fu scelta quasi all’ultimo minuto e divenne immediatamente una star grazie al suo carisma e alla sua bellezza mozzafiato. La risata caratteristica e maniacale del personaggio di The Mask non era scritta nel copione. Jim Carrey la ideò sul momento, rendendola uno degli elementi distintivi del film. Stasera, preparate i popcorn e sintonizzatevi su Canale 27 per rivivere le avventure folli di Stanley Ipkiss. The Mask rimane uno dei film più amati degli anni ’90, capace di far ridere e meravigliare ancora oggi
