Zvanì, il film su Pascoli con Scamarcio e Cesari non solo su Rai 1: dove vederlo in anteprima assoluta

Sono finalmente terminate le riprese di Zvanì il film sulla vita del poeta Giovanni Pascoli con Federico Cesari e Riccardo Scamarcio, non sarà in onda su Rai 1: ecco dove potrete vederlo in anteprima assoluta. 

Le riprese del film Zvanì, tratto dalla vita del grande poeta italiano Giovanni Pascoli, sono terminate solo da poche ore. Inoltre è giunta una notizia del tutto inaspettata, in quanto non sarà visibile solo su Rai 1. Lo potrete vedere in anteprima assoluta, ancor prima della messa in onda televisiva. Ma quanto sappiamo di questo nuovo prodotto cinematografico? Innanzitutto, diamo una spiegazione sul titolo Zvanì. Questo termine era utilizzato come soprannome in dialetto romagnolo ed era proprio il modo in cui i familiari del poeta lo chiamavano in modo affettuoso, specie quando era bambino. Inoltre questo nome compare anche in alcuni versi della poesia di Pascoli stesso La Voce, molto intima e profonda, un po' come tutta la sua poetica.

Il film è diretto da Giuseppe Piccioni e nel cast troviamo attori veramente d'eccezione come Benedetta Porcaroli (che vestirà i panni della sorella del poeta tanto amata) e Margherita Buy. Ancora ci sarà Riccardo Scamarcio che dopo D'Annunzio torna in quest'altro incredibile lavoro. Inoltre ad interpretare il giovane Pascoli sarà Federico Cesari che abbiamo già visto nella serie di successo Tutto chiede salvezza, disponibile su Netflix. Sarà molto interessante scoprire il giovane attore in panni diversi rispetto a come siamo stati abituati a vederlo finora. Indosserà, infatti, per la prima volta, abiti antichi ottocenteschi e non più moderni.

Zvanì, il film su Pascoli non sarà solo su Rai 1: dove vederlo in anteprima

A dare la notizia il talent menager di Federico Cesari su Instagram, il quale con un post sui social ha spiegato che le riprese sono appena terminate. Inoltre ha rivelato che il film sarà disponibile prima al cinema e poi in un secondo momento su Rai 1 a partire dall'autunno 2025. Non è ancora uscita una data per quanto riguarda il cinema, ma possiamo ipotizzare che sia poco prima del 2025. Potrebbero decidere di distribuirlo nelle sale a dicembre, per esempio, ma non è da escludere che vadano avanti con i mesi. Staremo a vedere. In ogni caso, se avete voglia di vedere la storia di Giovanni Pascoli correte prima al cinema e poi, potrete recuperarlo in tv.

post giovanni chiffi
Il post Instagram di Giovanni Chiffi

La sceneggiatura è scritta da Sandro Petraglia e pare che abbia come unico grande obiettivo quello di affrontare i momenti più noti del grande poeta italiano, così come quelli meno conosciuti. In questo modo, lo spettatore potrà avere modo di conoscere anche altri nascosti del grande artista e capirne le varie fasi, a partire proprio dalla giovinezza. Lo stesso Giovanni Piccioni ha spiegato che per lui è giusto raccontare un Pascoli meno noto, tra luci ed ombre. Un personaggio che ha saputo far volare i versi della sua poesia nel tempo e nello spazio. Non mancheranno scelte di vita personali molto importanti, come quella di stare con le sorelle e la tanto sofferta morte del padre.

Lascia un commento