Stasera in tv ci sarà un grande cult d’azione con Mel Gibson: ha ricevuto anche una nomination agli Oscar. Scopriamo, di seguito trama, cast e dove andrà in onda.
Stasera in tv andrà in onda uno dei più grandi film di sempre, un cult d’azione e genere poliziesco del 1987. Stiamo parlando di Arma Letale diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover nei ruoli rispettivamente di Martin Riggs e Roger Murtaugh. Son una coppia di detective della polizia di Los Angeles. La trama, che ha segnato un’epoca e dato vita a un’intera saga, ruota attorno a questa coppia improbabile. Riggs, un ex tiratore scelto militare, è mentalmente instabile e spinto da istinti autodistruttivi dopo la morte della moglie, mentre Murtaugh è un poliziotto esperto, prossimo alla pensione e con una vita familiare stabile. Questo contrasto crea da subito una dinamica esplosiva, che è tanto drammatica quanto ironica.
Il caso in cui i due detective sono assegnati riguarda l’apparente suicidio della figlia di un amico di Murtaugh, ma emerge rapidamente che si tratta di qualcosa di molto più oscuro. Riggs e Murtaugh si ritrovano immersi in una rete di traffico di droga e corruzione. Tutto viene gestito da un gruppo di ex mercenari militari, ora divenuti criminali senza scrupoli. Nel corso delle indagini, i due protagonisti si scontrano con pericolosi avversari e si trovano a vivere situazioni ad alta tensione, che rivelano tanto la vulnerabilità di Riggs così come il lato protettivo di Murtaugh. Questo equilibrio tra azione esplosiva e momento di introspezione è uno degli elementi distintivi del film, che lo rende interessante sia come storia poliziesca che come ritratto dei suoi personaggi.
Arma Letale andrà in onda stasera, 31 ottobre, alle ore 21.13 su Iris (canale 22 del digitale terrestre). Ma cosa rende davvero unico e imperdibile questo film? Prima di tutto, Arma Letale è uno dei film che ha consacrato il concetto di quello che viene chiamato buddy cop movie. Si tratta di un genere che ha visto coppie di poliziotti combattere contro il crimine con grande complicità e ironia, in uno stile che unisce risate e tensione. Il personaggio di Riggs, interpretato da Mel Gibson, ha portato qualcosa di nuovo e inaspettato all’epoca. Lo si vede come una figura complessa, tormentata e capace di passare rapidamente dall’instabilità al coraggio estremo.
Questo lo rende non solo un eroe d’azione ma anche un personaggio psicologicamente sfaccettato, in grado di suscitare empatia nel pubblico. Una curiosità interessante riguarda le riprese del film: Gibson e Glover non erano una coppia scontata per Hollywood, e molti dubitavano che avrebbero funzionato insieme. Guardare Arma Letale oggi è un’occasione per scoprire uno dei capisaldi del cinema d’azione. Un film che ha dato vita anche a innumerevoli imitazioni nel corso degli anni, ma resta sempre ineguagliato per equilibrio tra intensità e ironia. È un’opera che incarna un’epoca e che permette di godere di un intrattenimento intelligente, in cui le sparatorie e gli inseguimenti si alternano a momenti di profonda umanità. Questo è il film perfetto per chi cerca azione e tensione, ma che fa anche riflettere.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…