La Rai le pensa tutte per arginare il ciclone Maria De Filippi: la proposta nell’aria che potrebbe sfidare C’è Posta per te.
Quale sarà la strategia della Rai per contrastare il fenomeno C’è posta per te e Maria De Filippi? In effetti da sempre, questo è un grandissimo tallone d’Achille per la tv di Stato, che davvero difficilmente è riuscita a vincere la gara dello share con tale proposta su Canale 5, in onda il sabato sera. Il people-show targato Mediaset è una certezza, forse la più imbattibile nel variegato universo televisivo.
Da qualche anno, lo vediamo andare in onda nella seconda parte della stagione televisiva, quindi da gennaio in poi: anche per questo, Rai 1 ha invertito invece Ballando con Le Stelle, facendolo partire da metà settembre. Detto questo, serve una proposta all’altezza, in grado di avvantaggiare il servizio pubblico e non partendo sconfitti già tempo prima, con qualcosa di debole che non riesca nemmeno a competere un minimo con la trasmissione. La Rai pensa dunque al ritorno di uno show ormai quasi totalmente dimenticato, dove vedremo una serie di volti già molto conosciuti secondo le primissime indiscrezioni.
Rai, la controproposta a C’è posta per te: Marco Liorni in lizza
Si è parlato in questi giorni di una promozione per Nek, che potrebbe approdare su Rai 1 dopo l’esperienza a Rai 2 e occuparsi lui dello show che andrebbe contro C’è posta per te. A quanto pare in queste ore c’è stato un potente ribaltone, che cambia le carte in tavola non solo per quel che riguarda il papabile programma che vedremo a partire dall’anno prossimo, ma anche il cast e il conduttore. Passa in netto vantaggio Marco Liorni, che ormai da tempo grazie a Reazione a Catena e L’Eredità, si è ampiamente conquistato il consenso di pubblico e vertici.

A lui il compito di condurre dopo anni e dopo il contributo di Amadeus, Ora o mai più. Si tratta della trasmissione che riporta in auge talenti esplosi e dimenticati: abbiamo visto nelle precedenti edizioni volti come Jessica Morlacchi, Donatella Milani e Massimo Di Cataldo. In queste ore fanno capolino anche inomi dei possibili coach che seguiranno i talenti: Red Canzian, Donatella Rettore, Pupo e Rita Pavone in pole position. All’epoca ebbe un discreto successo e fu il trampolino di lancio che permise ad Amadeus, di spiccare il volo verso il Festival di Sanremo e non solo. Oltre alla grande opportunità per Liorni, che avrebbe modo di sbarcare su Rai 1 con uno show diverso dal solito per lui, potrebbe essere la carta vincente di Rai 1 per arginare il ciclone C’è posta per te.
