Il Commissario Montalbano potrebbe tornare sul piccolo schermo: la Rai non esclude nulla e anche le parole del protagonista Luca Zingaretti accendono le speranze.
L’ultima puntata de Il Commissario Montalbano è andata in onda nel 2021 e sembrava non esserci più nessuna speranza per la fiction Rai. Quest’ultima è andata in onda dal 6 maggio 1999 all’8 marzo 2021 per un totale di 15 stagioni e 37 episodi. Un numero così elevato di stagioni ed episodi ha permesso al pubblico di provare affetto per i personaggi e di empatizzare con loro. La fiction Rai è basata sui romanzi del compianto Andrea Camilleri. L’autore oltre ai 28 romanzi da cui sono stati tratti i principali episodi delle 15 stagioni, ha scritto anche una raccolta di racconti. Proprio su questi, potrebbe decidere di lavorare ancora una volta la Rai.
Andrea Camilleri, l’autore che ha reso celebre il personaggio di Montalbano poi interpretato dal volto di Luca Zingaretti, ha scritto anche cinque raccolte di racconti e quattro racconti inseriti in altre opere letterarie gialle. Montalbano compare non solo nei brevi racconti, ma anche in altri romanzi con diversi protagonisti. Dunque, la sua storia non si è conclusa del tutto e, visto il grande successo della fiction negli anni addietro, la Rai potrebbe pensare bene di continuare nonostante la fine del 2021. Ad avvalorare questa nostra tesi ci sono le ultime dichiarazioni di Maria Pia Ammirati, vicedirettore Rai.
Quest’ultima ha sostenuto che la trasposizione degli ultimi libri di Montalbano non è necessariamente un capitolo chiuso. Nessuna porta, al momento, sarebbe infatti serrata definitivamente. Le sue parole non possono che accendere le speranze di tutti i fan e non solo. Anche Luca Zingaretti ha rilasciato recenti dichiarazioni molto forti attraverso le quali ha ricordato il personaggio di Motalbano. Ha dichiarato che tornerebbe anche domani nei suoi panni. Dunque, l’approvazione della dirigente Rai Ammirati c’è, così come anche la volontà dell’attore protagonista Zingaretti. Tenendo conto che la fiction Rai ha avuto un successo immane ed è stata anche una delle più seguite in assoluto durante la messa in onda, potrebbero ben pensare di farne un seguito. Sarebbe banale, però, pensare ad una successiva stagione e basta.
La Rai potrebbe, infatti, lanciare una novità: una nuova fiction in cui il protagonista cambia, ma nella quale compare anche il commissario Montalbano. Una sorta di spin-off in stile Netflix, per fare un esempio. Questo sarebbe effettivamente fattibile proprio perché Camilleri ha inserito il suo personaggio in altre opere con storie totalmente diverse. Sarebbe una buona idea per la Rai, in modo tale che possa presentare una nuova storia, ma con un personaggio all’interno che ha avuto già successo. Non ci resta che attendere per scoprire se effettivamente queste congetture, basate sulle ultime dichiarazioni della dirigente Rai e dello stesso attore protagonista diventeranno prima o poi realtà.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…