Disastro Auditel per Luca Barbareschi: perché il pubblico rifiuta la “copia” di Temptation Island

Non è andata bene su Rai 2  per Luca Barbareschi e la nuova trasmissione Se mi lasci non vale. I commenti social, i dati Auditel e il perché del rifiuto.

Una nuova scommessa per i vertici Rai e per Luca Barbareschi. Impegnato a Ballando con le Stelle, in una gara in cui sta dimostrando i essere davvero parecchio portato per il ballo, gli è stato affidato un format diverso dal solito per quel che riguarda i suoi trascorsi in tv. Se è lontano anni luce dai progetti pregressi di Barbareschi negli anni precedenti, sembra invece ricordare (quasi alla lettera) un format pilastro dei palinsesti di Canale 5: Temptation Island.

Si parla anche qui di coppie che decidono di mettersi alla prova tra crisi e tentazioni. Il chiacchiericcio è cominciato già alla presentazione del format per via di una presunta copia dei loro competitor. Questo ha portato i vertici Rai e il conduttore a dover chiarire delle cose. Nessuna copia, anzi: fermi e decisi, hanno dichiarato che l’idea di partenza è maturata proprio dal voler evitare una copia, e quindi una proposta simile alla trasmissione Mediaset, che è secondo loro tutto l’opposto di quello che vogliono per il pubblico di Rai 2.

Se mi lasci non vale con Luca Barbareschi non convince il pubblico: i commenti del pubblico al disastro di Rai 2

Peccato però che c’è stato un vero e proprio rifiuto, una fuga da parte del pubblico che ieri ha scelto tutt’altro rispetto a Rai 2. Nemmeno il 2% di share e commenti molto poco entusiasti sui social. La trasmissione essendo oggettivi, presenta delle similitudini con Temptation Island, è inutile negarlo, ma rievoca anche aspetti appartenenti ad altri format, come il Grande Fratello e Matrimonio a prima Vista, ma anche Uomini e Donne. Scrollando su X\Twitter, non si trovano in questo momento solo commenti che criticano la trasmissione dopo la prima puntata. C’è anche chi gioisce per il dato assolutamente deludente e che porta a pesare a una chiusura anticipata. Come mai questa tendenza tanto decisa?

luca barbareschi
Alcuni commenti su X\Twitter dopo la prima puntata di “Se mi lasci non vale” e i dati Auditel

Il pubblico è intelligente, osserva e ascolta ogni cosa. In questo momento c’è chi esulta per il disastro rai, e soprattutto per le parole dei giorni scorsi. Perché non limitarsi alla presentazione e alla promozione di un nuovo format, senza dover per forza screditare, o peggio, mettere in cattiva luce i competitor? Le parole poco entusiaste nei confronti di Temptation Island, che resta una delle proposte più seguite in tv, non hanno fatto piacere a tutti i telespettatori che in massa, hanno seguito ben due edizione in questo 2024. Spesso la fortuna e la buona riuscita di un programma non dipendono solo e unicamente dalla sua essenza, ma anche da tutto il contorno e c’è da dire che qui, forse non si è partiti proprio con il piede giusto. Senza contare poi le proposte su altre reti. Sia Mike su Rai 1 che il Grande Fratello, hanno polarizzato davvero l’attenzione di parecchi telespettatori.

Lascia un commento