Tv e Gossip

Don Matteo è tornato, e meno male: perché la fiction di Rai 1 si conferma una garanzia

Il grande ritorno di Don Matteo su Rai 1: pubblico entusiasta e i motivi sono molteplici.

Ieri in prima serata su Rai 1 è andata in onda la prima puntata di Don Matteo 14. Dopo una messa in onda prevista a marzo e poi rimandata per problemi di palinsesti, finalmente adesso è il momento di assistere alla nuova trama, con tanti colpi di scena pronti a sorprenderci. Abbiamo ritrovato Anna e Marco, Don Massimo e la canonica, un nuovo Capitano e come sempre, il Maresciallo Cecchini. Tra i tanti punti di forza che hanno portato la produzione a proseguire per ben 14 stagione, c’è proprio il personaggio interpretato dallo showman siciliano.

Nino Frassica, che recentemente si è aperto rivelando una serie di retroscena direttamente da set della popolare fiction, è la forza indiscussa di tutto lo sceneggiato. I suoi infiniti equivoci, gli sguardi che dicono tutto e allo stesso tempo, non rivelano nulla, le marachelle e la sua proverbiale simpatia. Ormai è appurato che non potrebbe esistere Don Matteo, senza il Maresciallo Cecchini.

Nino Frassica nei panni del Maresciallo Cecchini in Don Matteo 14

Don Matteo, tutti i punti di forza della seguitissima fiction di Rai 1: da Cecchini alle new-entry

Oltre al Maresciallo, ci sono tanti altri personaggi parte della trama ormai da anni. Oltre a Natalina e a Pippo, anche Anna e Marco seppur da meno tempo, sono ormai entrati in tutto e per tutto nel cuore dei telespettatori. Stessa cosa per il capitano Giulio Tommasi, che ieri abbiamo visto per un breve lasso di tempo ed è stata una gioia per tutti i longevi fan della fiction. La forza della serie è proprio questa, concedere ai telespettatori la possibilità di rivedere ogni tanto, insieme ai volti fissi nel cast alcuni dei personaggi più iconici. Questo permette di apprezzare sin da subito i nuovi ingressi, senza rimpiangere le trame delle stagioni passate. Non è da escludere che presto possa tornare anche Terence Hill con un piccolo cameo, ma questo resta attualmente un sogno e basta.

Una sorta di porto sicuro, è questo che Don Matteo rappresenta per i fan che la seguono dai veri inizi, ma anche per chi ha imparato ad apprezzarla col tempo, appassionandosi alle stagioni in modo graduale e sempre più intenso. Sui social in contemporanea alla puntata, il pubblico ha espresso tutta la propria contentezza per un ritorno in tv che appunto, è un po’ come la coperta di Linus nell’universo variegato delle fiction. Non ci si annoia, la si guarda in famiglia e ci si diverte tantissimo: questo e nient’altro si aspetta e desidera chi lascia il telecomando su Rai 1, per questa 14esima stagione tutti i giovedì sera. A quanto pare nei piani della produzione c’è sicuramente la volontà di continuare, sarebbe un vero peccato troncare la storia e lasciare i fan a bocca asciutta.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

14 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

15 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

16 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

16 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

17 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

17 ore