Il grande ritorno di Don Matteo su Rai 1: pubblico entusiasta e i motivi sono molteplici.
Ieri in prima serata su Rai 1 è andata in onda la prima puntata di Don Matteo 14. Dopo una messa in onda prevista a marzo e poi rimandata per problemi di palinsesti, finalmente adesso è il momento di assistere alla nuova trama, con tanti colpi di scena pronti a sorprenderci. Abbiamo ritrovato Anna e Marco, Don Massimo e la canonica, un nuovo Capitano e come sempre, il Maresciallo Cecchini. Tra i tanti punti di forza che hanno portato la produzione a proseguire per ben 14 stagione, c’è proprio il personaggio interpretato dallo showman siciliano.
Nino Frassica, che recentemente si è aperto rivelando una serie di retroscena direttamente da set della popolare fiction, è la forza indiscussa di tutto lo sceneggiato. I suoi infiniti equivoci, gli sguardi che dicono tutto e allo stesso tempo, non rivelano nulla, le marachelle e la sua proverbiale simpatia. Ormai è appurato che non potrebbe esistere Don Matteo, senza il Maresciallo Cecchini.

Don Matteo, tutti i punti di forza della seguitissima fiction di Rai 1: da Cecchini alle new-entry
Oltre al Maresciallo, ci sono tanti altri personaggi parte della trama ormai da anni. Oltre a Natalina e a Pippo, anche Anna e Marco seppur da meno tempo, sono ormai entrati in tutto e per tutto nel cuore dei telespettatori. Stessa cosa per il capitano Giulio Tommasi, che ieri abbiamo visto per un breve lasso di tempo ed è stata una gioia per tutti i longevi fan della fiction. La forza della serie è proprio questa, concedere ai telespettatori la possibilità di rivedere ogni tanto, insieme ai volti fissi nel cast alcuni dei personaggi più iconici. Questo permette di apprezzare sin da subito i nuovi ingressi, senza rimpiangere le trame delle stagioni passate. Non è da escludere che presto possa tornare anche Terence Hill con un piccolo cameo, ma questo resta attualmente un sogno e basta.
Una sorta di porto sicuro, è questo che Don Matteo rappresenta per i fan che la seguono dai veri inizi, ma anche per chi ha imparato ad apprezzarla col tempo, appassionandosi alle stagioni in modo graduale e sempre più intenso. Sui social in contemporanea alla puntata, il pubblico ha espresso tutta la propria contentezza per un ritorno in tv che appunto, è un po’ come la coperta di Linus nell’universo variegato delle fiction. Non ci si annoia, la si guarda in famiglia e ci si diverte tantissimo: questo e nient’altro si aspetta e desidera chi lascia il telecomando su Rai 1, per questa 14esima stagione tutti i giovedì sera. A quanto pare nei piani della produzione c’è sicuramente la volontà di continuare, sarebbe un vero peccato troncare la storia e lasciare i fan a bocca asciutta.
