House of Gucci con Lady Gaga: ci sono due grandissime differenze con la storia vera

house of gucci

Stasera su Rai 1 andrà in onda in prima serata House of Gucci di Ridley Scott: ci sono due grandi discrepanze con la storia vera.

La saga della famiglia Gucci raccontata da Ridley Scott nella pellicola House of Gucci, rivive stasera in tv su Rai 1. Uscita nel 2022, vede il secondo ruolo di Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani. La donna ha scontato quasi trent'anni di carcere per essere stata secondo la sentenza processuale che l'ha vista imputata, mandante dell'omicidio di suo marito, Maurizio Gucci. Figlio di Rodolfo Gucci ed erede di una dinastia che ha messo in piedi la popolare maison, sposò la donna con cui si separò dopo 13 anni di matrimonio.

Tra i motivi che avrebbero spinto la donna a ordinare il suo omicidio, la paura di perdere lo status di signora Gucci, siccome nella vita dell'imprenditore, entrò poco dopo un'altra donna, Paola Franchi. La pellicola ha ricevuto elogi, ma anche parecchie critiche, soprattutto dalla famiglia Gucci, da Patrizia e dalle sue figlie. Ci sono tra i tanti fatti condannati dai protagonisti di questa storia ancora in vita tra talk, interviste e sui social, due parecchio evidenti che Scott ha preferito omettere e modificare nel film.

House of Gucci di Ridley Scott: ci sono due grandi differenze con i fatti realmente accaduti

La prima grande differenza tra come sono andati realmente i fatti e il film targato Ridley Scott, riguarda le figlie avute da Maurizio e Patrizia. Nel film vediamo solo Alessandra, la primogenita alla quale i due diedero il nome della madre di lui. In realtà qualche anno dopo nacque anche Allegra, che recentemente si è aperta circa i suoi trascorsi, la mancanza del padre e i rapporti inesistenti ormai con la Reggiani. A quanto pare sono tante le differenze tra la realtà e la chiacchieratissima pellicola, ma due in particolari, sono palesi grazie alle parole stesse della diretta interessata proclamate negli anni della pena. Quest'ultima infatti dal carcere, concesse un'intervista a Storie Maledette e a Franca Leosini raccontando la sua verità.

house of gucci
Adam Driver nei panni di Maurizio Gucci

Proprio in quell'occasione, all'epoca affermava fermamente la sua innocenza (cosa diversa dal documentario Discovery+, dove una volta uscita dal carcere ha ammesso di essere stata lei l'effettiva mandante). Nell'intervista ha raccontato con dovizia di particolari, il triste momento in cui Gucci l'ha lasciata. Nel film accade a St. Moritz durante una delle loro vacanze, l'ultima prima della tragedia. Nella realtà però, Patrizia ha affermato che Maurizio non ebbe nemmeno il coraggio di affrontarla da vicino e dirle che non l'amava più. Lo fece servendosi di un amico, che giunse nell'appartamento milanese dove vivevano e disse alla donna che il marito non sarebbe più tornato a casa da quel momento in poi. Questo scatenò la furia della Reggiani, che stasera vedremo nell'interpretazione magistrale della popolare cantante italoamericana.