Su Prime Video c’è un film decisamente meno conosciuto di Francis Ford Coppola: correte a guardarlo e non ve ne pentirete.
Un sogno lungo un giorno parla di una storia d’amore ambientata a Las Vegas e rappresenta una svolta rispetto ai lavori più celebri di Coppola come ad esempio Il Padrino o Apocalypse Now. Questa pellicola è nota per il suo uso innovativo della scenografia e dell’illuminazione, con molte scene girate su set appositamente realizzate. La colonna sonora è stata composta da Tom Waits e interpretata da Waits stesso insieme a Crystal Gayle, contribuendo a dare un’atmosfera decisamente suggestiva a tutto il film.
Sicuramente come vi abbiamo anticipato e come è ben noto a tutti, quando si parla di un regista tanto acclamato come Coppola, sono altri i titoli che ci vengono in mente e i più quotati quando si cerca una proposta sulla quale andare sicuri. Ci sono però come in questo caso delle chicche molto meno conosciute rispetto ai grandi classici che vale assolutamente la pena approfondire e conoscere.
Ieri, l’acclamato regista Francis Ford Coppola è stato ospite di Mara Venier a Domenica In per presentare il suo ultimo progetto cinematografico Megalopolis. In questa circostanza ha offerto l’opportunità di ripercorrere alcuni momenti meno noti della sua straordinaria carriera e ha anche affermato di voler girare il suo prossimo film proprio qui in Italia. Tra i suoi film meno conosciuti c’è appunto Un sogno lungo un giorno, uscito nel 1982. Diversamente dai capolavori che lo hanno reso celebre, questo film rappresenta un tentativo audace di esplorare un genere più intimo e sperimentale. Si tratta di una proposta rispetto alle altre, che per la loro risonanza a livello mondiale l’hanno quasi oscurata in un certo senso. La trama segue la storia di una coppia di Las Vegas che, durante la notte del 4 luglio decide di mettere in discussione la propria relazione dopo anni insieme.
Entrambi i partner vivono una notte di scappatelle romantiche, portandoli a confrontarsi con i loro veri sentimenti. Il film si distingue per l’uso innovativo delle tecniche cinematografiche: Coppola ha investito ben 26 milioni di dollari per realizzare il progetto, affidandosi alla maestria del direttore della fotografia Vittorio Storaro, che ha creato un’atmosfera onirica e suggestiva utilizzando una scenografia e un ‘illuminazione elaborata. Nonostante il suo valore artistico, Un sogno lungo un giorno è stato un fiasco al botteghino, ricevendo recensioni contrastanti. La critica ha elogiato la colonna sonora, che appunto rappresenta un vero punto di forza di questo film che è stato recentemente anche restaurato, per una versione ancora più godibile.
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…
Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…