Zucca, la guida completa di Csaba: come cucinarla per un abbinamento spaziale

La zucca è sicuramente l’ingrediente della stagione: tutti i consigli di Csaba per un abbinamento pazzesco in cucina.

La popolare esperta di buone maniere e di cucina economica, Csaba Dalla Zorza, ha parlato sui suoi profili social di quello che è l’ingrediente principe in questa stagione: la zucca. Si tratta sicuramente di un ortaggio estremamente versatile e ricco di nutrienti. La sua dolcezza naturale, insieme alla consistenza cremosa e vellutata della polpa, la rende adatta a numerosi tipi di preparazioni culinarie, sia dolci che salate. Povera di calorie e ricca di vitamine, è un potente antiossidante che fa bene alla vista e alla pelle. Esistono diverse varietà di zucca, ognuna con una propria caratteristica. Csaba cita la mantovana, la napoletana e quella lunga.

Può essere cucinata in diversi modi: arrostita, bollita, cotta al vapore, frullata o utilizzata nei dolci. Inoltre può essere conservata per lunghi periodi in un luogo fresco e asciutto, mentre una volta tagliata, va conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni. La polpa può anche essere cotta e congelata, pronta per essere utilizzata in varie ricette e anche bevande ad esempio. Un ingrediente sano, economico e incredibilmente versatile, che bisogna però sfruttare e trattare con cura e accortezza.

Csaba e i segreti della zucca: il suo abbinamento preferito

Csaba ha parlato appunto della stagione della zucca e di come in questo periodo, come molte altre persone si sbizzarrisce a cucinarla in ogni modo possibile. Quella mantovana ad esempio, la gradisce al forno, come contorno delizioso per carne o pesce. La versione lunga napoletana invece, è perfetta per le creme. proprio qualche giorno fa infatti, la Dalla Zorza ha svelato tutti i suoi segreti per una vellutata davvero irresistibile, dolce e cremosa al punto giusto con questo tipo di ortaggio. Largo poi alla fantasia con tutti gli altri tipi di zucca esistenti: in cucina la creatività spesso ci permette di creare dei piatti davvero gustosi.

zucca
Csaba Dalla Zorza e tutti i consigli per un abbinamento top a base di zucca

Come abbinare però questa prelibatezza se si intende mangiarla abbinata ad altro? Anche qui Csaba non ha dubbi: funghi e castagne sono “la morte sua”. Si possono cucinare tutti e tre oppure, in diverse maniere. I funghi piastrati o fritti possono essere adagiati sopra la vostra vellutata, stessa cosa per le castagne sbriciolate. Potete anche cucinarli insieme per un piatto di pasta delizioso, che lascerà i commensali sicuramente senza parole e sorpresi da questa scelta. Sicuramente la zucca, con il suo sapore estremamente delicato spesso necessita di una spinta in più e secondo Csaba, sono questi i due cibi che la accompagnano e valorizzano al massimo.

Lascia un commento