L’hamburger di Edoardo Franco per una cena da urlo: non solo carne, ma uovo e una salsa spaziale.
La salsa chimichurri è una salsa tradizionale di origine argentina, molto popolare anche in altre parti del Sud America, come l’Uruguay e il Paraguay. È particolarmente apprezzata come accompagnamento per le carni alla griglia, tipiche dell’asado argentino, ma si abbina anche con altre pietanze come il pollo, il pesce e le verdure. Edoardo franco, vincitore della penultima edizione di Masterchef utilizza questa salsa per un panino da urlo che ha mostrato sui suoi profili ai follower.

Sicuramente insieme alla pizza, l’hamburger è una delle scelte predilette dagli italiani nel fine settimana. Che sia uno sgarro alla dieta oppure un pasto di puro piacere, è tra le alternative più gettonate. Il giovane chef arricchisce la carne non solo con la salsa che prepara come primo step della ricetta, ma abbonda con uovo e provola dolce. Un connubio esplosivo tra dolcezza, cremosità e un twist più deciso che renderà il vostro panino un pasto assolutamente godibile e strepitoso dal primo assaggio. Vediamo tutti i passaggi per prepararlo proprio come Franco e magari proporlo ad amici o in famiglia.
Hamburger di scottona con uovo e salsa chimichurri: la ricetta di Edoardo Franco
Franco parte mettendo nel mixer tutti gli ingredienti: parte dal prezzemolo, due peperoncini secchi, uno spicchio d’aglio, metà cipolla dorata, abbondante origano secco, un pizzico di sale, olio d’oliva e aceto di mele. Possiamo procedere frullando il tutto per ottenere la nostra crema. Sarà di un verde intenso e brillante e la consistenza, simile a quella di un pesto. Tagliamo il nostro panino e mettiamolo in una padella accendendo il fuoco. Nella stessa padella, aggiungiamo un filo d’olio e procediamo con la cottura dell’uovo. Anche qui un pizzico di sale, e tiriamolo fuori una volta ben cotto.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre nella medesima padella, procediamo cuocendo l’hamburger e sceglierete voi in base ai gusti come mantenerlo, se più crudo oppure, assolutamente ben cotto: Franco sceglie macinato di scottona, con del grasso ricavato alla parte posteriore dell’animale. Mentre la carne cuoce, si affetta la provola dolce e si aggiunge sull’hamburger. Una volta sciolta, siamo pronti per assemblare il nostro golosissimo panino. Prima la salsa, poi l’uovo e successivamente la carne con il formaggio. Finiamo con altra salsa ed è pronto per essere mangiato e gustato magari dopo una lunga giornata un’intensa e stressante. Un’esplosione di sapori dal primo all’ultimo boccone, la proposta perfetta per una serata di relax dinanzi a un bel film magari.
