Tv e Gossip

Marco Liorni, nuova scommessa in prima serata dopo L’Eredità: ne avevamo davvero bisogno?

La novità di Rai 1 per quel che riguarda Marco Liorni: il popolare conduttore torna in prima serata con una scommessa che forse non porterà propri bei risultati.

Rai 1 scalda i motori in vista dell’inverno e delle prima serate che faranno parte dei nuovi palinsesti, ancora tutti da definire. Occorrono proposte forti che possano schiacciare o per lo meno indebolire la concorrenza. Milly Carlucci e Ballando con le Stelle ci sono riusciti portando a casa una sonora vittoria contro il dominio Tu si que vales. Questo dimostra come proposte qualitativamente alte e soprattutto accattivanti per il pubblico, possano davvero fare colpo e imporsi.

Cosa ci sarà dunque dopo la trasmissione e cosa fare per offrire ai telespettatori una valida alternativa ai competitor? La Rai è anche in procinto di sperimentare: vari test sono stati fatti per capire se, come e quando proporre determinati in format in base ai gusti e alle volontà del pubblico. Anche per Marco Liorni è giunta questa fase, e due settimane fa lo abbiamo visto al timone di Chi può batterci?

Marco Liorni torna in prima serata su Rai 1: era davvero necessario?

Il quiz con personaggi famosi nelle squadre, consiste nel rispondere a domande di cultura generale e soprattutto spettacolo. C’è una novità che consiste nel conduttore appunto, che ha una parte attiva nel meccanismo e ogni tanto interviene mettendosi lui stesso in gioco e rispondendo alle domande. La Rai ha deciso di mandarlo in onda in concomitanza con la prima puntata di Chi può batterci? e il nuovo esordio di Marco Liorni in prima serata. Manca pochissimo all’inizio della nuova edizione de L’Eredità, che lui condurrà per il secondo anno di seguito e poi sarà impegnato in questa nuova tornata di appuntamenti serali nel fine settimana.

Marco Liorni a L’Eredità su Rai 1

I dati Auditel però non sono stati affatto incoraggianti. La vittoria del programma in onda su Canale 5 è stata a dir poco schiacciante, con quasi dieci punti di distanza per quel che riguarda lo share. La notizia di oggi è che i vertici hanno riconfermato il format per quattro serate a gennaio, con la differenza che la serata di collocazione, sarà quella del venerdì sera. La domanda è: c’era davvero bisogno di questa riconferma? Non certo per il conduttore e gli ospiti. Il pubblico però ha ampiamente dimostrato negli anni e nei vari test di non ‘impazzire’ per questo tipo di proposte.

Certo, è difficile garantire sempre format freschi e inediti, ma un bel film in prima visione, non sarebbe un’idea più stimolante e accattivante per i telespettatori? In questi giorni le scelte dei vari colossi del piccolo schermo, per varie ragioni appaiono sempre meno accompagnate da una logica spiegazione. Spesso quindi, il tonfo Auditel è inevitabile. Entreranno sicuramente in gioco delle strategie che non conosciamo fino in fondo e che giustificano tali manovre.

Giusy Palombo

Mi chiamo Giusy Palombo, sono giornalista dal 2021. Mi occupo di spettacolo, gossip e tv, lifestyle e musica. La comunicazione è la strada che ho deciso di intraprendere. Tiktoker con oltre un milione di interazioni TikTok: @giusyindiretta Instagram: @giusyindiretta Linkedin: Giuseppina Palombo

Giusy Palombo

Stasera su RaiPlay, Maria Vera Ratti in un film intenso: ogni scena brucia, dimenticate Enrica Colombo di Ricciardi

Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…

14 ore

Crolla tutto e il pubblico resta senza fiato: film italiano potentissimo stasera su Netflix

Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…

16 ore

Tre settimane, zero sforzo: il trucco di Aurora Ramazzotti per far crescere una pianta di avocado in casa

Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…

16 ore

Il Paradiso delle Signore: arriva un altro cambio di programmazione dopo lo stop su Rai 1

Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…

17 ore

Giornata contro la violenza sulle donne: guarda oggi un film Premio Oscar che commuove, poi riflettere

Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…

17 ore

Forbidden Fruit, anticipazioni domani 26 novembre: Kemal vuota il sacco e gela tutti

Tra le migliori serie turche del momento, accanto a La notte nel cuore, La forza…

18 ore