Marco Liorni, nuova scommessa in prima serata dopo L’Eredità: ne avevamo davvero bisogno?

La novità di Rai 1 per quel che riguarda Marco Liorni: il popolare conduttore torna in prima serata con una scommessa che forse non porterà propri bei risultati.

Rai 1 scalda i motori in vista dell’inverno e delle prima serate che faranno parte dei nuovi palinsesti, ancora tutti da definire. Occorrono proposte forti che possano schiacciare o per lo meno indebolire la concorrenza. Milly Carlucci e Ballando con le Stelle ci sono riusciti portando a casa una sonora vittoria contro il dominio Tu si que vales. Questo dimostra come proposte qualitativamente alte e soprattutto accattivanti per il pubblico, possano davvero fare colpo e imporsi.

Cosa ci sarà dunque dopo la trasmissione e cosa fare per offrire ai telespettatori una valida alternativa ai competitor? La Rai è anche in procinto di sperimentare: vari test sono stati fatti per capire se, come e quando proporre determinati in format in base ai gusti e alle volontà del pubblico. Anche per Marco Liorni è giunta questa fase, e due settimane fa lo abbiamo visto al timone di Chi può batterci?

Marco Liorni torna in prima serata su Rai 1: era davvero necessario?

Il quiz con personaggi famosi nelle squadre, consiste nel rispondere a domande di cultura generale e soprattutto spettacolo. C’è una novità che consiste nel conduttore appunto, che ha una parte attiva nel meccanismo e ogni tanto interviene mettendosi lui stesso in gioco e rispondendo alle domande. La Rai ha deciso di mandarlo in onda in concomitanza con la prima puntata di Chi può batterci? e il nuovo esordio di Marco Liorni in prima serata. Manca pochissimo all’inizio della nuova edizione de L’Eredità, che lui condurrà per il secondo anno di seguito e poi sarà impegnato in questa nuova tornata di appuntamenti serali nel fine settimana.

marco liorni
Marco Liorni a L’Eredità su Rai 1

I dati Auditel però non sono stati affatto incoraggianti. La vittoria del programma in onda su Canale 5 è stata a dir poco schiacciante, con quasi dieci punti di distanza per quel che riguarda lo share. La notizia di oggi è che i vertici hanno riconfermato il format per quattro serate a gennaio, con la differenza che la serata di collocazione, sarà quella del venerdì sera. La domanda è: c’era davvero bisogno di questa riconferma? Non certo per il conduttore e gli ospiti. Il pubblico però ha ampiamente dimostrato negli anni e nei vari test di non ‘impazzire’ per questo tipo di proposte.

Certo, è difficile garantire sempre format freschi e inediti, ma un bel film in prima visione, non sarebbe un’idea più stimolante e accattivante per i telespettatori? In questi giorni le scelte dei vari colossi del piccolo schermo, per varie ragioni appaiono sempre meno accompagnate da una logica spiegazione. Spesso quindi, il tonfo Auditel è inevitabile. Entreranno sicuramente in gioco delle strategie che non conosciamo fino in fondo e che giustificano tali manovre.

Lascia un commento