Il popolare programma Discovery sbarca in Rai? Le volontà di uno dei volti di punta.
Ogni sera sul Nove, ormai è diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile per parecchi telespettatori. Paolo Conticini, attore e showman toscano di una simpatia e professionalità uniche, conduttrice alla meglio questo format, da anni vero e proprio gioiellino in casa Discovery. Si tratta di una vera e propria asta, con protagonisti oggetti di antiquariato, pezzi unici e l’arte in primo piano. In ogni puntata, il padrone di casa porta davanti ai “mercanti” una persona comune, convinta di essere in possesso di un vero e proprio gioiello.
Viene poi valutato e si procede con le offerte vere e proprio per stabilire appunto se il valore è reale, oppure frutto di un’illusoria convinzione. Toccherà a un vero esperto valutare i vari oggetti, e poi si procede con la parte successiva della trasmissione. Il grande successo della trasmissione non è dovuto solamente al tema, che appunto ultimamente è molto apprezzato sul piccolo schermo. Il cast mostra una bella sintonia e ogni figura, dimostra di essere nel posto giusto al momento giusto. Per questo e altri motivi, o oggetto del desiderio in quel di Viale Mazzini.
Cash or Trash in Rai? Il direttore Stefano Coletta mette gli occhi sul format Discovery
Un colosso tv come il servizio pubblico, ha messo gli occhi e vorrebbe mettere presto anche le mani su Cash or Trash – Chi offre di più? Il programma si presenta come la proposta più giusta soprattutto per Rai 2. La rete nell’ultimo periodo, di sta vestendo di un abito sempre più pop e fresco: un prodotto del genere potrebbe essere la scelta giusta per avvicinarsi sempre più a un pubblico variegato, e portare più telespettatori ‘rubandoli’ al competitor Discovery. Ci riuscirà la tv di Stato? Ad aver avanzato l’idea di acquistare il format rendendolo proprietà della Rai, è stato Stefano Coletta.

Il Direttore della Direzione Distribuzione già nel 2021, ovvero prima che il programma fosse acquisito da Discovery e mandato in onda sul nove, aveva palesato un interesse. Le tempistiche però non lo hanno aiutato e per questo motivo, ha perso l’occasione. Ora però l’ipotesi si ripropone: potrebbe essere questo il momento migliore per riprovarci e mettere a punto il tentativo? In effetti sarebbe un colpaccio assicurato: l’esposizione in rai potrebbe giovare a Cash or Trash, che già attualmente gode di una fetta di pubblico consistente e fedele sul Nove. Questo indebolirebbe la concorrenza che con gli ultimi maxi acquisti, non sta proprio ottenendo di serata in serata i risultai sperati in partenza.
