L’addio commosso a Maggie Smith, attrice inglese morta oggi. Ad annunciarlo è stata la sua famiglia: il ricordo dolcissimo con Daniel Radcliffe, l’attore al suo fianco per otto anni e non solo in Harry Potter.
Li abbiamo visti insieme in ben otto pellicole: lui l’allievo indisciplinato con un potenziale incredibile, lei l’insegnante di ferro, a desiderosa solo di proteggerlo e di vederlo al massimo delle sue possibilità. Daniel Radcliffe e Maggie Smith hanno interpretato magistralmente Harry Potter e la professoressa Minerva McGranitt nei vari adattamenti tratti dai romanzi di J.K. Rowling. Oggi l’attrice ci lascia a 89 anni, generando un vuoto incolmabile che mani niente e nessuno potranno colmare.

Vincitrice di due premi oscar e protagonista di film e serie tv iconiche, è sicuramente per questo ruolo che una larghissima fetta di persone di ogni età e in tutto il mondo, hanno imparato ad amarla. Impossibile non pensare a tutto il cast della serie, che negli ultimi hanno ha visto andare via troppo presto pilastri della saga, che per otto anni hanno fatto parte di un progetto unico. In un giorno triste per i suoi cari e i tantissimi fan, vogliamo ricordarla proprio in relazione al maghetto prodigio e al loro rapporto. Qualcosa li ha fatti incontrare poco prima dell’incredibile successo della saga che ha contribuito a un’amicizia straordinaria e un successo stratosferico.
Maggie Smith ci ha lasciato: il tenero aneddoto che la vide insieme a Radcliffe prima di Harry Potter
Sicuramente in pochissimi ricorderanno questo tenero aneddoto, oggi più che mai utile a farci salutare la Smith come meglio merita. I fan della saga più amata al mondo soffrono, ma restano otto pellicole iconiche da vedere e rivedere per sentire meno la mancanza dell’interprete. Il suo rapporto con l’attore, giovanissimo all’epoca quando fu scelto per La Pietra Filosofale, è sempre stato meraviglioso. Insieme agli altri attori più grandi, l’allora già veterana lo ha preso sotto la sua ala protettrice insieme agli altri due colleghi, Emma Watson e Rupert Grint. Sono cresciuti attingendo proprio dalla loro arte, fondamentale nei tanti anni di set.
Forse non sapete che i due in realtà, hanno recitato anche altrove insieme e in uno sceneggiato prodotto prima della creazione dell’iconica saga di film. Siamo nel 1999 e si tratta dell’adattamento tv di David Copperfield, amatissimo romanzo di Charles Dickens. Radcliffe è il protagonista, mentre la Smith veste i panni di sua zia. Andò in onda tra Natale e Santo Stefano e pochi mesi dopo, i due si ritrovarono di nuovo insieme sul set di Harry Potter dando inizio a una meravigliosa storia infinita.
