Antonella Clerici propone a È Sempre Mezzogiorno a ricetta del suo rotolo di frittata ripieno: c’è un trucchetto da copiare all’istante e applicare dopo la cottura.
Nel seguitissimo contenitore del mezzogiorno di Rai 1, ai fornelli è stata la volta della padrona di casa. Antonella Clerici ha mostrato ai suoi telespettatori un’idea semplice, sfiziosa e golosa per un pasto dell’ultimo minuto. La popolare conduttrice ha esordito affermando che ormai si occupa di questo tipo di trasmissioni, che hanno costantemente a che fare con cibo e fornelli da ormai ben 25 anni.
Lei però non si definisce una grande cuoca e ha appreso solo teoricamente: a casa si applica con cose molto semplici, c’è chi cucina per lei oppure, preferisce direttamente il ristorante. Eppure nella puntata di È Sempre Mezzogiorno ha deciso di mostrare al pubblico di Rai 1, il suo rotolo di frittata ripieno. Un’idea sfiziosa e golosa per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto: si prepara davvero in pochissimi passaggi ed è una goduria da mangiare soli, oppure in compagnia:
INGREDIENTI
8 uova
Formaggio grattugiato
Latte
Olio
Sale e pepe
PER IL RIPIENO
300 gr di spinaci lessi
300 gr di gorgonzola
150 gr di gherigli di noci
Burro
Rotolo di frittata: la ricetta di Antonella Clerici è un gioco da ragazzi
In una ciotola, mescoliamo le uova intere con il formaggio grattugiato, un po’ di latte, sale e pepe. Versiamo il composto su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare leggermente e la copriamo con pellicola trasparente per preservarne l’umidità. Questo è il segreto di Antonella Clerici, che ha spiegato come la frittata fuori dal forno si secchi subito e poi diventa difficile arrotolarla una volta farcita. Capovolgiamo la frittata su un altro foglio di carta forno successivamente e siamo pronti per il ripieno.

Per il ripieno scongeliamo gli spinaci, li sbollentiamo e poi li saltiamo in padella con burro e sale. Trasferiamo gli spinaci in una ciotola e aggiungiamo il gorgonzola, mescolando il tutto. Lasciamo raffreddare. Successivamente, distribuiamo in maniera uniforme il composto sulla frittata e concludiamo con le noci. Siamo pronti per arrotolare e anche in questo caso la pellicola ci aiuterà per renderlo un tutt’uno e permettere che non si sfaldi. Mettiamo il rotolo a riposare in frigo per far si che si compatti al meglio e poi, siamo pronti per tagliarlo e servirlo a fette abbastanza spesse. Un pasto unico estremamente interessante e veloce da preparare: piacerà anche ai più piccoli e per la farcia, potete davvero sbizzarrirvi come meglio preferite.
