Stasera in tv c’è un film da non perdere con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro: la storia di una famiglia con finale a sorpresa.
La regia di Michael Caton-Jones firma Voglia di ricominciare, con Robert De Niro, Ellen Barkin e Leonardo DiCaprio in uno dei suoi primissimi ruoli. Una coppia esplosiva che si è incontrata in questa pellicola imperdibile stasera in tv. Rai Movie intorno alle 21.10 sceglie di piazzare in questa serata del 25 settembre, un film che è uscito nelle sale nel 1993, ma che si presenta più che mai attuale per i temi trattati.
Se vi era sfuggito il fatto che due attori di questa portata, con alle spalle una carriera brillante avessero collaborato, questa sera è l’occasione migliore per guardare questa pellicola, magari in famiglia e tra la tranquillità de proprio focolare domestico. Un giovane DiCaprio assolutamente all’altezza di un collega di set come De Niro, all’epoca già tra le stelle più splendenti nel firmamento di Hollywood.
Negli Stati Uniti del 1957, la bella e disincantata Caroline, recentemente divorziata e madre di Toby, un adolescente, fugge da un nuovo compagno violento. Si lascia sedurre da Dwight, un uomo che appare gentile e attento, ma che si rivela presto duro e violento, soprattutto nei confronti di Toby, che cerca di plasmare a modo suo con un trattamento fatto di insulti e percosse. A soli 17 anni e al primo ruolo da protagonista sul grande schermo, Leonardo DiCaprio entra nel cast di Voglia di ricominciare, dimostrando di non avere timore di fronte a una star come Robert De Niro. Questo è cruciale, poiché come indica il titolo originale, l’attenzione della sceneggiatura è focalizzata quasi interamente su di lui. Anche Ellen Barkin vanta una carriera con diversi successi, ma il trio si equilibra perfettamente.
De Niro come sempre, gestisce magistralmente la progressiva trasformazione di Dwight, mantenendolo inizialmente ambiguo per poi rivelare la sua natura frustrata, che si sfoga su chi lo circonda. L’attrice protagonista trasmette efficacemente la tensione di una donna consapevole dei suoi errori passati, pronta a fare di tutto affinché la sua nuova relazione non si trasformi in un altro fallimento. DiCaprio nel frattempo, si prepara per il suo futuro ruolo in Buon compleanno Mr. Grape, che gli varrà la prima nomination all’Oscar, interpretando Toby con tutte le sfumature di un ragazzo buono, ma ribelle a causa di quello che lo circonda. La regia non si limita a esplorare le dinamiche tra i protagonisti: con una colonna sonora avvincente, costruisce anche una critica incisiva a una società che si presenta come felice e ordinata, mentre nasconde prevaricazioni travestite da norme.
Ieri sera si è svolta una nuova manche di Sanremo Giovani, il format guidato da…
Stasera su RaiPlay potreste lasciarvi travolgere dalla magia di Eduardo De Filippo. Infatti, Maria Vera…
Netflix propone ogni giorno migliaia di contenuti ai suoi utenti. Tra film e serie tv,…
Aurora Ramazzotti e i consigli per far crescere una pianta di avocado in casa: ecco…
Il Paradiso delle Signore è uno dei prodotti più amati della Rai. Nato come fiction…
Uno dei film più amati e osannati di Ridley Scott, risorge oggi per una giustissima…