Iva Zanicchi, tutta la verità sull'odio per Mina: "C'è una cosa che non vi ho mai detto"

iva zanicchi

Iva Zanicchi e la storica rivalità con Mina: cosa c'è di vero in una delle faide più accese nella storia della musica e dello spettacolo italiani?

L'una contro l'altra: l'aquila di Ligonchio e la tigre di Cremona. Proprio qualche sera fa, lo speciale amarcord Techetechetè su Rai 1 ha dedicato l'intera puntata a Iva Zanicchi, icona della musica italiana. Non potevano non menzionare e quindi mostrare dei filmati relativi alla storica rivalità con Mina e a una serie di frecciatine che la Zanicchi ha lanciato in programmi tv di successo, senza curarsene delle relative conseguenze. D'altronde, tutti la amano non solo per il talento, ma anche per la proverbiale schiettezza che da sempre la contraddistingue.

Ha raccontato di quando Mina lanciò un suo disco contro il muro, e di quando annullò una tournée molto importante all'estero minacciando la sua casa discografica, solo perché la Rai regalò una trasmissione in prima serata alla sua rivale. "Non mi ha mai potuto soffrire", rivelò Iva tempo fa lanciandosi poi in battute più o meno pungenti rivolte alla collega, che da ani vive a Lugano e si è allontanata dalle scene televisive. Ma qual è la verità dietro questo vero o a questo punto presunto odio che dura davvero da moltissimo tempo?

Iva Zanicchi contro Mina, la verità sulla faida più accesa della musica italiana: come stanno le cose

Frecciatine sulla voce, i look, l'età e anche la forma fisica. Iva Zanicchi non le manda a dire e se c'è una cosa che non le piace nel suo lavoro, sono i paragoni. Non solo con Mina, sua eterna rivale sin dagli anni Sessanta, ma anche con la collega Ornella Vanoni ad esempio. Tornando all'interprete di Insieme, la Zanicchi tempo fa ha effettivamente ribaltato la situazione, ammettendo qualcosa che ha decisamente sconvolto chi ha seguito per anni questo botta e risposta tra le due e che non aveva mai rivelato prima. Il suo modo di fare, a tratti piccato e arrogante, ha sempre celato un pizzico di profonda invidia nei confronti di Mina.

iva zanicchi
Iva Zanicchi ospite da Monica Setta su Rai 2

La Zanicchi l'ha definita brillante e rivoluzionaria, un'icona che ha cambiato la musica e il mercato discografico da quando è apparsa sulle scene. Ha ammesso di esser stata gelosa di lei, del suo talento e della sua popolarità e forse anche per questo si è mostrata sempre sicurissima delle sue altrettanto immense doti canore, per non far giungere al pubblico la sua insicurezza in questo senso. Sicuramente nonostante tutto, tra le due c'è stato e resta un rispetto e una stima che vanno ben oltre quelle che alla fine sono solamente delle scaramucce, un po' anche dei capricci tra dive. Icone del loro calibro infatti, possono permettersi questo e tantissimo altro.