Torta salata per l'antipasto, la ricetta di Luca Pappagallo: più semplice di così non si può

torta salata

Luca Pappagallo propone una torta salata tipica salentina per l'aperitivo o l'antipasto: ecco la ricetta.

Che delizia irresistibile la pitta di patate alla salentina. Questo piatto tradizionale, intriso di storia e cultura del territorio saprà conquistare sicuramente anche i palati più esigenti. Può essere servita come antipasto, ma si presta benissimo a qualsiasi occasione. Perfetta per un buffet salato, per un aperitivo conviviale tra amici, e perché no, anche per una piacevole gita fuori porta (QUI un'altra proposta imperdibile). Il suo sapore è ricco e deciso, ideale per chi ama piatti dai gusti intensi e ben strutturati, che difficilmente risultano noiosi o monotoni. Una pietanza che riesce sempre a sorprendere e a soddisfare. All'interno della pitta troviamo ingredienti genuini e caratteristici come cipolle, pomodori, olive e capperi, che svolgono un ruolo fondamentale nella creazione del suo sapore unico.

Diversamente dalla classica pizza, la particolarità di questa ricetta risiede nel suo involucro, che è composto principalmente da un impasto a base di patate e formaggio. Questo conferisce alla pitta una combinazione di consistenze e sapori davvero straordinaria, che personalmente trovo irresistibile. Questa ricetta pugliese ha guadagnato un posto speciale tra le preferite del popolare chef Luca Pappagallo. Ha rivelato di prepararla spesso quando ha ospiti, proprio perché è consapevole del fatto che riscuote sempre un grande successo e lascia tutti piacevolmente soddisfatti. Non solo è un piacere per il palato, ma è anche un vero e proprio omaggio alla tradizione culinaria della Puglia, una regione ricca di sapori autentici e inconfondibili. Ecco gli ingredienti:

INGREDIENTI

Patate lesse 1.2 kg
Pecorino stagionato 100 gr
Parmigiano Reggiano 100 gr
Uova 2
Prezzemolo
Menta
Sale qb

PER LA FARCIA

Cipolle rosse 500 gr
Pomodori pelati 500 gr
Olive denocciolate 70 gr
Capperi 20 gr
Filetti di acciughe 3
Alloro
Origano secco qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb

Torta salata salentina: la ricetta passo passo di Luca Pappagallo

Si comincia mettendo l'olio in padella, fuoco acceso non troppo forte e mettiamo a sciogliere le acciughe. Affettiamo la cipolla non troppo fine e rosoliamo il tutto per qualche minuto. Nel frattempo lessiamo le patate e poi le schiacciamo. Aggiungiamo poi parmigiano, pecorino, prezzemolo e menta. Quando le cipolle si sono ammorbidite, mettiamo in padella i capperi, una foglia d'alloro, le olive e il pomodoro. Aggiungete il sale e l'origano, ma attenzione a non esagerare siccome gli ingredienti presenti risultano già abbastanza sapidi. Fate cuocere a fuoco dolce affinché si addensi.

torta salata
La torta salata salentina di Luca Pappagallo

Aggiungete un uovo alle patate, volendo anche due a seconda della consistenza. Una volta pronte le patate, fate freddare il ripieno a cottura terminata. Scegliete una teglia a vostro piacimento e sul fondo e ai lati mettete olio e pangrattato. Fate un primo strato di patate, poi continuate con il ripieno e poi ancora le patate. Non serve che venga troppo alta, regolatevi in base al recipiente. Una volta che il tutto è distribuito in modo omogeneo, aggiungete il pangrattato e un giro d'olio. Cottura in forno a 190 gradi statico per almeno trenta minuti. Cinque minuti di grill per una crosticina magnifica.