Meteo, troppo caldo a luglio? Giuliacci spiazza: "Arriva una novità, dove e quando"

meteo luglio caldo

Arriva il caldo troppo forte a luglio? La risposta di Mario Giuliacci spiazza e annuncia una grande novità in arrivo la prima settimana del prossimo mese: ecco dove e quando. 

Come sarà il mese di luglio? Sicuramente è ancora presto per dirlo. Quello che in tanti, ultimamente si stanno chiedendo e se ci sarà molto caldo sia verso la fine del mese di giugno che nella prima settimana di luglio. Quest'anno in Italia è arrivata anche la cosiddetta Niña. Si tratta di un raffreddamento delle temperature superficiali delle acque, prevalentemente nell'area centrale e orientale dell'Oceano Pacifico. Questo evento, naturalmente, ha avuto delle importanti ripercussioni anche sul clima a livello globale. Oltre a raffreddare in parte l'intero pianeta, può anche scatenare eventi meteorologici estremi. Per esempio, sappiamo bene che lo scorso anno, il 2023, è stato registrato come l'anno più caldo in assoluto.

meteo luglio caldo
Mario Giuliacci e la collega Elisa. Fonte: YouTube

Effettivamente, la scorsa estate è stata particolarmente rovente e difficile, soprattutto per coloro che non sopportano il caldo. Quest'anno, nel 2024, sembrerà che il clima sia molto più fresco anche in estate. Certo, questo non vuol dire che il riscaldamento globale non continuerà ad avere il suo impatto a livello mondiale. Detto questo e appurato che la scorsa primavera non è stata molto calda come quella dell'anno precedente, capiamo che cosa accadrà a fine giugno e nella prima settimana del mese di luglio.

Meteo, caldo a luglio? La risposta di Giuliacci spiazza, ecco l'ultima novità in arrivo

L'Anticiclone Africano è già arrivato, ma come previsto non ha superato i 35 gradi in nessuna parte dell'Italia. A partire dal 18 giugno per cinque sei giorni è stato più forte, soprattutto al centro sud. Questo clima di caldo molto forte, con punte anche di 40 gradi durerà almeno fino al 26 giugno. L'Anticiclone Africano forte sarà presente almeno fino al 21 giugno.

A partire dal 22, fino alla fine del mese però arriva il famoso Anticiclone delle Azzorre e questo porterà un vero e proprio cambiamento in gran parte dell'Italia. Al centro le temperature massime tra il 18 e il 22 saranno oltre i 35 gradi con punte di 40 nelle regioni centrali, come l'Umbria o anche il viterbese e il senese. Intorno ai 40 gradi anche in Puglia, Calabria Ionica e interno della Sicilia. Quando arriva l'Anticiclone delle Azzorre le temperature scenderanno e ci sarà bel tempo gradevole, prevalentemente soleggiato.

In questa fase, non mancheranno anche le piogge in alcune zone dell'Italia, soprattutto al centro sud, eccetto la Sicilia. Tra il 24 e il 26, rovesci e temporali prevalentemente al centro sud. Quest'anno, l'Anticiclone delle Azzorre ci sarà anche nella prima settimana di luglio. Porterà quindi buone temperature, ma non troppo calde. Saranno anche ideali per il mare, in quanto questo fenomeno tiene lontane le precipitazioni. L'aspetto fondamentale è proprio il fatto che non farà un caldo afoso particolarmente estremo, almeno nella prima settimana del prossimo mese in arrivo. (qui per scoprire l'oroscopo dell'estate).