Roma, Caterina Balivo scopre una chiesa maestosa: gli affreschi creano un'illusione ottica spettacolare

caterina balivo

Caterina Balivo durante una passeggiata a Roma non resiste al fascino di una maestosa chiesa in centro: gli affreschi sono qualcosa di straordinario.

Ora che l'impegno quotidiano con le dirette de La Volta Buona su Rai 1 si è concluso, Caterina Balivo può dedicarsi a maggiore svago e al tempo con i suoi due figli. Ieri è stata la seconda giornata e ne ha approfittato per una passeggiata a Roma insieme alla piccola Cora. Nonostante la conduttrice viva ormai a Roma da svariati anni, non smette mai di appassionarsi alle bellezze della città. Ci tiene inoltre a mostrare il tutto ai follower che la seguono da tutta Italia quello che vede, pillole di storia e curiosità in modo da incuriosirli e spingerli come lei alla visita in questione.

Insieme alla sua bambina, con cui adora anche vestirsi coordinata per i pomeriggi insieme, è entrata in una chiesa che rappresenta tutta la bellezza architettonica e il patrimonio storico e culturale dell'età barocca e della chiesa cattolica. Gli affreschi all'interno, creano un'illusione ottica in cui ci si perde totalmente. Vale certamente la pena lasciarsi trasportare in questo vortice di colori e disegni realistici e incredibilmente meravigliosi: ecco le foto.

Roma, Caterina Balivo alla scoperta di una chiesa magnifica: l'interno è una vera meraviglia

La Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma è una delle più importanti chiese barocche dedicate a Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Si trova nel rione Pigna, nel centro storico di Roma e fu costruita tra il 1626 e il 1650, su progetto dell'architetto gesuita Orazio Grassi. L'architettura è in stile barocco, caratterizzata da una facciata imponente e da un interno riccamente decorato. L'interno è famoso per i suoi affreschi illusionistici, in particolare il soffitto dipinto da Andrea Pozzo, che raffigura l'apoteosi di Sant'Ignazio. Un'altra caratteristica degna di nota è la falsa cupola dipinta, che crea un'illusione ottica di una cupola reale.

roma caterina balivo
Le bellissime immagini che Caterina Balivo ha condiviso dopo la visita alla chiesa di Sant'Ignazio a Roma

La chiesa ospita numerose opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e decorazioni in stucco: è un esempio eccezionale dell'arte gesuita e del loro contributo al barocco romano. Non è solo un luogo di culto, ma anche un centro importante per i Gesuiti e per la comunità cattolica romana. È dedicata a Sant'Ignazio di Loyola, il cui ruolo nella storia della Chiesa e dell'educazione è stato fondamentale e la popolare conduttrice campana si è fermata per una sosta dopo una lunga passeggiata insieme alla figlia Cora in un pomeriggio romano qualunque. Impossibile non rimanere colpiti da tale meraviglia e consigliarla per una giornata all'insegna dell'arte italiana in una forma meravigliosa.