Pomeriggio Cinque, decisione inaspettata dei vertici Mediaset: chi condurrà la nuova stagione

pomeriggio cinque

Finalmente Mediaset ha deciso il futuro di Pomeriggio Cinque a partire da settembre. Cambia tutto dopo le ultime indiscrezioni.

Un'annata che ha visto dopo quindici stagioni consecutive, un cambio della guardia inaudito a Pomeriggio Cinque. Myrta Merlino è la scelta di Pier Silvio Berlusconi, annunciata a giugno del 2023. Barbara D'Urso lo ha scoperto così, senza preavviso e si è vista costretta a lasciare il suo pubblico senza nemmeno la possibilità di salutare. La nuova padrona di casa però, dopo un inizio col botto in cui ha promesso al pubblico di essere una valida sostituta, non ha pienamente soddisfatto le aspettative iniziali.

La gara degli ascolti tv è stata sempre persa contro la Rai e Alberto Matano, leader incontrastato della fascia con La Vita in Diretta. Inoltre, spesso è stata sostituita da vari colleghi, soprattutto il venerdì pomeriggio e lascerà in anticipo la conduzione prima dell'estate. Prenderà il suo posto la giornalista Simona Branchetti. Nelle scorse settimane si è parlato di un addio prevedibile visti i risultati. La linea più dura e giornalistica di Berlusconi è stata rispettata, forse non totalmente e questo si è visto, ma gli ascolti e i consensi sono decisamente scesi rispetto ai tempi della D'Urso. Oggi la sentenza definitiva.

Pomeriggio Cinque, la decisone dei vertici Mediaset: chi condurrà la nuova edizione

Sembrava certa la decisione secondo cui Myrta Merlino non sarebbe più stata la conduttrice di Pomeriggio Cinque. Addirittura il nome di Cesara Buonamici, dopo l'ottima prestazione al Grande Fratello come opinionista, era il più quotato per la guida del format pomeridiano. Oggi è stata emessa la sentenza finale e finalmente sappiamo chi condurrà Pomeriggio Cinque a partire dal mese da settembre, e quindi dall'inizio di una nuova stagione insieme. Mediaset cambia completamente le carte in tavola e a sorpresa in maniera totalmente inaspettata, promuove Myrta Merlino.

pomeriggio cinque
Myrta Merlino sarà la conduttrice di Pomeriggio Cinque anche il prossimo anno, Mediaset ha deciso

Sarà ancora lei la padrona di casa e conduttrice del programma di attualità e cronaca, con talk in studio, collegamenti e notizie flash in diretta. Si spengono dunque le voci di un possibile trasloco su Rete 4, con una trasmissione in stile Berlinguer, magari in prima serata e con ritmi differenti rispetto a quello che ha fatto negli ultimi mesi. Non è detto che questo non accada. Fatto sta che la Merlino avrà ancora una volta l'impegno al pomeriggio per i mesi a partire da settembre. Mediaset le ha dato ancora una volta fiducia, e probabilmente ci saranno dei cambiamenti per accorciare le distanze da Matano. Appuntamento dunque tra qualche mese: ora è il momento di Dario Maltese per Mattino 5, e come vi avevamo anticipato, la Branchetti al pomeriggio per tutta la stagione estiva.