Perché Affari Tuoi sarà decisamente meglio senza Amadeus? La risposta è chiarissima

affari tuoi

Nonostante la tristezza per un addio annunciato ormai da mesi, Affari Tuoi sarà meglio senza la conduzione di Amadeus e c'è un motivo sotto gli occhi di tutti.

"Grazie Ama" con tanto di cuore è lo striscione che ieri sera il pubblico di Affari Tuoi ha mostrato all'ingresso del padrone di casa, che ha salutato la conduzione di uno dei suoi cavalli più vincenti in Rai. In studio la moglie Giovanna e tutto l'amore dello staff che per più di un anno ha lavorato alla trasmissione. Da settembre tornerà, ma con un altro presentatore e gran parte dei telespettatori non riesce a rassegnarsi a questa notizia.

Amadeus è riuscito a riportare un auge un format che in molti credevano morto e sepolto e una scommessa persa in partenza. Invece è stato un access prime time che è diventato un traino indispensabile per fiction e programmi tv, che spesso si sono agganciati agli ottimi ascolti del gioco dei pacchi riuscendo a vincere la gara della prima serata. Perché però l'uscita di scena di Amadeus è necessaria e farà bene ad Affari Tuoi? Il motivo è chiarissimo e forse non è proprio quello a cui state pensando adesso.

Affari Tuoi meglio senza Amadeus? Perché è un bene che cambi la conduzione

Abbiamo visto in queste sere, guardando le varie puntate di Affari Tuoi un Amadeus decisamente diverso. Che sia un conduttore poliedrico, spontaneo e senza un copione che gli fa da mantra, lo sapevamo già e per questo ci si aspetta spesso qualsiasi guizzo da parte sua e lo abbiamo imparato al Festival di Sanremo. Eppure nelle ultime settimane, dopo la notizia del passaggio a Discovery è apparso decisamente diverso.

Più energico e sbarazzino, come se qualsiasi cosa dicesse o facesse (sempre nei limiti), fosse irrilevante agli occhi dei vertici e del pubblico. Un entusiasmo del genere si giustifica solo con la grande voglia di migrare altrove e cominciare una nuova avventura. Amadeus è un conduttore che ama creare e non restare ancorato allo steso format per troppo tempo. Sul Nove potrà ricominciare da musica e spettacolo a modo suo e questa estate, sarà una stagione di idee e nuovi orizzonti tutti da definire. Cinque anni a Sanremo sono bastati per fargli dire 'basta' al momento giusto e cercare nuovi stimoli.

affari tuoi
Amadeus durante l'ultima puntata di Affari Tuoi

Probabilmente da settembre ad Affari Tuoi, non avrebbe avuto lo stesso entusiasmo. Il format ne avrebbe risentito e il pubblico sempre attentissimo, se ne sarebbe accorto. Un bene per il programma che assorba da settembre nuova linfa, con un nuovo padrone di casa destinato sicuramente a riscrivere le regole, ma non per forza in maniera negativa. Tutto ha un inizio e anche una fine. Amadeus ha deciso che fosse adesso la sua in Rai e ad Affari Tuoi, e questo un bene per lui e il pubblico che lo ama. Significa che potrà regalarci ancora altro, nuove esperienze e spettacoli che sicuramente lasceranno il segno, siccome affronterà il tutto con una grinta diversa. Alla fine rinunciare al gioco dei pacchi è stato un bene per la sua creatività, anche se non riusciamo ad accettarlo quest'oggi, fidiamoci che sarà certamente così.

LEGGI ANCHE>>>Paolo Bonolis, botta e risposta con Amadeus a colpi di frecciatine: interviene anche la Civitillo