Pappardelle al limone, la ricetta di Daniele Persegani per l'estate: profumo spaziale

pappardelle

Daniele Persegani propone un piatto di pappardelle al limone perfetto per i pranzi e le cene estive che stanno per arrivare: è tutto nell'impasto, ecco perché.

Una delle ultime ricette dello chef emiliano Daniele Persegani in questa quarta stagione E' Sempre Mezzogiorno su Rai 1. Come avvenuto per tutto l'anno appena passato, è sempre lui ad aprire il menù del giorno con uno dei suoi primi piatti di pasta fresca. Il periodo in corso e quello che sta per arrivare è il migliore per grandi mangiate all'aperto, dove si ha solamente la voglia di mangiare cose fresche e deliziose, che non ci facciano trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Questa volta il cuoco più fidato alla corte di Antonella Clerici si è cimentato in un gustoso primo, fresco e perfetto per la stagione estiva: le pappardelle al limone. Il segreto è nell'impasto, che lui prepara senza troppo sforzo, ma seguendo queste linee guida non sarà difficile ottenere lo stesso risultato: una vera delizia tutta da portare in tavola per un figurone assicurato.

INGREDIENTI

300 gr di farina 00
3 uova
Scorza di 1 limone
Basilico
200 gr di calamaretti
20 gr di burro
Succo di 1 limone
1 peperoncino fresco
Timo
Olio
Sale e pepe

Daniele Persegani e le sue gustosissime pappardelle al limone: primo piatto perfetto per la stagione estiva

La chiave per rendere questo piatto buono, ma soprattutto profumatissimo è lavorare proprio con gli aromi. Daniele Persegani inizia dunque con un passaggio fondamentale, che riguarda il basilico. Lo sbollentiamo per pochi istanti, lo scoliamo e lo mettiamo in un mixer con le uova intere e la scorza grattugiata del limone. Frulliamo tutto insieme. Impastiamo la farina con il composto di uova, basilico e limone fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo l'impasto nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno un'ora. Non solo un odore pazzesco, ma anche l'occhio vuole la sua parte e il colore della pasta sarà meraviglioso.

pappardelle
Le profumatissime pappardelle al limone di Daniele Persegani: il colore è stupendo

Stendiamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo le pappardelle. Per il condimento: in una padella, scaldiamo abbondante olio con una noce di burro. Facciamo soffriggere il timo e il peperoncino fresco a piacere. Aggiungiamo i calamaretti puliti e tagliati a listarelle e li cuociamo per pochi minuti. Sfumiamo con il succo di limone. Il risultato sarà un piatto di pasta al limone perfetto, tra combinazione di ingredienti e preparazione perfetta. Daniele Persegani ci mancherà moltissimo questa estate e per questo motivo, le sue ricette restano come una guida fondamentale per sopravvivere a pranzi e cene in compagnia.

LEGGI ANCHE>>>Daniele Persegani, piatto di pasta eccezionale per l'estate: altro che pomodoro e basta