Daniele Persegani, piatto di pasta eccezionale per l'estate: altro che pomodoro e basta

daniele persegani

Daniele Persegani, fedele alle sue radici emiliane ha proposto a E' Sempre Mezzogiorno da Antonella Clerici un piatto della tradizione: una deliziosa pasta fresca condita con un sugo estivo.

Il popolare chef emiliano, presenza fissa nell'amatissimo studio di Rai 1, propone un piatto che è perfetto per la stagione in corso e quella in arrivo. Si tratta di una ricetta che ha come protagonista non solo la pasta, ma un sapore deciso e affumicato nel sugo che la condisce. Il pomodoro c'è, ma non è solo e non nella consistenza che solitamente si predilige per una ricetta di questo tipo. Vediamo gli ingredienti e tutti i passaggi per prepararla a casa: sono dei garganelli all'uovo conditi con un sugo molto simile alla salsa barbecue.

INGREDIENTI

300 gr di farina 0
3 uova
150 gr di ricotta salata
basilico
Zucchina, peperone rosso, peperone giallo, melanzana (un pezzo per ortaggio)
3 pomodori ramati
2 spicchi d'aglio
1 cipolla rossa
1 mazzetto di odori
Olio evo
Sale e pepe

Daniele Persegani, piatto di pasta perfetto per la stagione estiva: ecco come prepararlo

Per preparare la pasta, iniziamo mescolando uova fresche e farina, lavorando l'impasto fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia. Una volta pronto, avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per circa mezz'ora. Successivamente, stendiamo la pasta con il mattarello e ricaviamo i nostri garganelli, che cuociamo in abbondante acqua bollente salata.

Persegani, da buon emiliano si è cimentato nella preparazione della pasta fresca, ma potete benissimo condire della pasta secca in modo da velocizzare tutto il procedimento. Per il sugo, cominciamo pulendo e tagliando a filetti i peperoni rossi e gialli, la cipolla, i pomodori, le zucchine e le melanzaneDisponiamo tutte queste verdure su una teglia rivestita di carta forno, le condiamo con olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio tritato e qualche rametto di timo. Mescoliamo bene con le mani per distribuire uniformemente i condimenti e aggiungiamo alcune foglie di salvia, rosmarino e basilico. Mettiamo la teglia nel forno, utilizzando la funzione grill per circa quindici minuti, mescolando di tanto in tanto. In alternativa, possiamo cuocere le verdure direttamente sul barbecue, per un sapore affumicato più intenso. Una volta pronte, trasferiamo le verdure in una padella antiaderente e le facciamo rosolare leggermente con un filo d'olio.

daniele persegani
Il bellissimo piatto di pasta di Daniele Persegani

Scoliamo i garganelli al dente direttamente nella padella con le verdure e li saltiamo insieme, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto. Infine, serviamo la pasta calda spolverandola con una generosa quantità di ricotta salata grattugiata. Completiamo il piatto con qualche foglia di basilico fresco a piacere, per aggiungere un tocco di profumo e freschezza. 

LEGGI ANCHE>>>Pasta con le zucchine, la più cremosa di tutte (senza panna): il segreto di Benedetta Rossi