Pasta con le zucchine, la più cremosa di tutte (senza panna): il segreto di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi propone un piatto di pasta con le zucchine cremoso e facilissimo da realizzare: ecco la ricetta.

Immaginate questa scena: una giornata grigia, piovosa e piovosa, dove magari sembra che tutto vada storto fin dall'inizio. Arriva poi il momento del pranzo o della cena, e improvvisamente c'è un cambiamento radicale. Entra in scena un piatto di pasta cremoso, magari una deliziosa pasta con delle verdure come protagoniste. Il profumo avvolgente riempie la stanza e quel primo morso trasporta in un altro mondo. La cremosità della salsa avvolge il palato in un'esplosione di sapori unici: un momento di puro comfort e soddisfazione.

Un piatto di pasta cremoso non è solo cibo: è una coccola e un momento di piacere puro che fa dimenticare gli affanni della giornata. Riporta a quei ricordi di felicità e calore, magari legati alla cucina di casa o a momenti speciali con le persone care. Quando c'è una cremina di accompagnamento è sicuramente più buona e accattivante, ma non sempre si riesce a bilanciare tutti gli ingredienti per ottenere questo tipo di risultato. Benedetta Rossi fa in questo modo per rendere il piatto di pasta il più interessante che abbiate mai mangiato.

pasta con le zucchine
Il risultato finale della pasta facile e cremosa di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi e la pasta con le zucchine: il segreto per una cremosità unica

La panna da cucina è una salsa che spesso viene aggiunta per rendere un piatto di pasta cremoso e avvolgente, ma non è questo il caso. Benedetta Rossi si cimenta nella preparazione di un buon piatto di trofie con le zucchine:

INGREDIENTI
400 gr di trofie
3 zucchine
250 gr di ricotta
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico
sale
olio d’oliva q.b.

Prendiamo le zucchine e le tagliamo a pezzetti, poi le mettiamo in una ciotola. In una padella facciamo scaldare un po' d'olio e uno spicchio d'aglio intero. Una volta che l'aglio ha preso colore, lo togliamo e aggiungiamo le zucchine. Aggiustiamo di sale, mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo, mettiamo a bollire dell'acqua salata in una pentola e ci cuociamo le trofie. Quando le zucchine sono pronte, spegniamo il fuoco e aggiungiamo alla padella la ricotta, facendola sciogliere con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo le trofie e le versiamo direttamente nella padella con le zucchine e la ricotta, mescolando bene per farle insaporire con il condimento. Se necessario, aggiungiamo un po' di acqua di cottura della pasta. Infine, impiattiamo il tutto decorando con qualche foglia di basilico fresco. Possiamo aggiungere se vogliamo del pepe oppure del formaggio grattugiato. Una cremina deliziosa e molto più leggera rispetto alla panna oppure al burro, solitamente utilizzati parecchio in questo tipo di preparazioni: buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Come cucinare la lasagna perfetta: la ricetta infallibile di Daniele Persegani